Categorie: Speednews

Firenze, Fausto Tapergi alle Giubbe Rosse

di - 23 Ottobre 2002

Giovedì 24 ottobre, alle 17.30, nello storico Caffè Giubbe Rosse in piazza della Repubblica 14r a Firenze, si tiene la conferenza di Fausto Tapergi La filosofia come scienza della vita, organizzata dalla Cooperativa Editrice Culturale Spirali/Vel con il patrocinio del Comune di Firenze.
La conferenza, introdotta da Francesca Bruni, fa parte della più ampia rassegna di dibattiti dal titolo “L’arte e la cultura, la città in viaggio e la sua qualità“, che si svolge a Firenze nel 2002 e nel 2003, cui interverranno altri intellettuali come Vittorio Vettori, Vittorio Mathieu, Nadine Shenkar, Carlo Sini, Roberto Panichi.
Fausto Tapergi è autore di una singolare trilogia di opere intorno alla filosofia come “scienza della vita”: quindi a una filosofia legata all’uso e all’esperienza e non più solo connessa ad astratte teorizzazioni che riguardano una ristretta comunità di studiosi.
Il messaggio di Fausto Tapergi interessa ciascuno – e in prima istanza i giovani – per la sua semplicità e per il modo in cui egli comunica l’insegnamento tratto dalla lettura dei principali filosofi, dai suoi incontri con Benedetto Croce e dall’esperienza come scrittore, saggista, commediografo.

L’attività intellettuale, per Fausto Tapergi, è sempre andata al passo con il lavoro di imprenditore in un’azienda divenuta leader mondiale nella produzione di lame per il taglio del granito. Un imprenditore intellettuale, quindi. Della sua incessante ricerca e delle infinite letture sono testimoni molti saggi, poesie, commedie.


La filosofia come scienza della vita
Giovedì 24 ottobre, ore 17.30
Caffè Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48