Categorie: Speednews

Firenze, il teschio di Hirst e la polemica annunciata. Che finisce anche in politica…

di - 23 Novembre 2010

Il tam tam mediatico e di opinione pubblica impazza da giorni, e del resto è proprio questa la principale “ragion d’essere” dell’operazione. Quale operazione? L’esposizione a Firenze, nello studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio, di For the love of God, il famoso teschio incrostato di diamanti di Damien Hirst. Tutto normale, quindi, niente di notevole nel fatto che tutti dicano la loro a favore (pochi) o contro (quasi tutti).
Ma ora la schermaglia diventa polemica, e “sale” di livello fino ai piani alti della politica fiorentina (dove probabilmente fino a un mese fa nessuno sapeva neanche chi fosse Hirst). A tre giorni dall’apertura della mostra, è il Pdl a puntare il dito sulla società Artemisia, organizzatrice dell’evento: “è controllata al 99% da società fiduciarie che non dicono chi è il proprietario”, riportano le pagine fiorentine de La Repubblica, che preannunciano che il Pdl sarà quindi dal prefetto Paolo Padoin in nome di “una battaglia di legalità”.
Ed il centrodestra arriva a chiedere le dimissioni dell’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli: subito difeso dal sindaco Renzi, che invita il Pdl a non avventurarsi sul campo minato delle società fiduciarie. “Il Comune non spenderà un centesimo”, ribatte il primo cittadino: chi spenderà saranno infatti i visitatori, visto che il biglietto per Palazzo Vecchio (e per lo studiolo) – informa ancora Repubblica – lieviterà da 6 a 10 euro. E Artemisia si prenderà 3,76 euro del surplus…

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01