Categorie: Speednews

Firenze, il teschio di Hirst e la polemica annunciata. Che finisce anche in politica…

di - 23 Novembre 2010

Il tam tam mediatico e di opinione pubblica impazza da giorni, e del resto è proprio questa la principale “ragion d’essere” dell’operazione. Quale operazione? L’esposizione a Firenze, nello studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio, di For the love of God, il famoso teschio incrostato di diamanti di Damien Hirst. Tutto normale, quindi, niente di notevole nel fatto che tutti dicano la loro a favore (pochi) o contro (quasi tutti).
Ma ora la schermaglia diventa polemica, e “sale” di livello fino ai piani alti della politica fiorentina (dove probabilmente fino a un mese fa nessuno sapeva neanche chi fosse Hirst). A tre giorni dall’apertura della mostra, è il Pdl a puntare il dito sulla società Artemisia, organizzatrice dell’evento: “è controllata al 99% da società fiduciarie che non dicono chi è il proprietario”, riportano le pagine fiorentine de La Repubblica, che preannunciano che il Pdl sarà quindi dal prefetto Paolo Padoin in nome di “una battaglia di legalità”.
Ed il centrodestra arriva a chiedere le dimissioni dell’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli: subito difeso dal sindaco Renzi, che invita il Pdl a non avventurarsi sul campo minato delle società fiduciarie. “Il Comune non spenderà un centesimo”, ribatte il primo cittadino: chi spenderà saranno infatti i visitatori, visto che il biglietto per Palazzo Vecchio (e per lo studiolo) – informa ancora Repubblica – lieviterà da 6 a 10 euro. E Artemisia si prenderà 3,76 euro del surplus…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02