Categorie: Speednews

Firenze, in mostra acquisti e donazione del Museo del Bargello

di - 17 Marzo 2003

La rassegna quinquennale degli “Acquisti e Donazioni del Museo Nazionale del Bargello” giunge alla sua quarta edizione, presentando al pubblico una mostra e un catalogo illustrato e completo di tutte le opere d’arte entrate nelle collezioni del Museo fra il 1998 e il 2002. Verrannno esposte in una sala al piano terreno alcune delle opere più significative donate al Museo o acquistate dallo Stato in quest’ultimo quinquennio, fra cui: uno Scudo dipinto attribuito a Giulio Romano (dono di Leonardo Mondadori); una scultura lignea del XIV secolo raffigurante Gesù Bambino; un Busto di Cristo, in marmo, di Tullio Lombardo e un Reliquiario in oro e argento, datato 1403 (doni degli eredi Carlo De Carlo); un Piatto di manifattura Iznik del XVI secolo (dono dell’Associazione “Amici del Bargello”); una Maddalena in argento di Giuseppe Piamontini e una Croce reliquiario in argento dorato e cristallo di rocca (acquistati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali); vari altri pregevoli oggetti di arti minori (tessuti, medaglie, placchette, posate). Verrà inoltre predisposto per i visitatori un itinerario del Museo in cui sono segnalate e commentate altre importanti opere acquistate dallo Stato nell’ultimo quinquennio, che per le loro dimensioni sono già state stabilmente collocate nelle sale. Fra queste il grande Giasone di Pietro Francavilla (Verone); la coppia di Divinità Fluviali di Francesco Camilliani (Cortile); la Pietà di Andrea della Robbia (Sala delle robbiane); la Vergine dolente, scultura lignea policroma del primo Cinquecento (Sala Carrand); la Morte di S. Giuseppe, bassorilievo in cera di Massimiliano Soldani (Medagliere).


MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
MOSTRA: “ACQUISTI E DONAZIONI 1998-2002”
PERIODO: 29 MARZO – 31 MAGGIO 2003
ORARIO: ORARIO DI APERTURA DEL MUSEO, SENZA SUPPLEMENTO DI BIGLIETTO


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00
  • Mostre

L’invisibile da rivelare, Marcaccini e Montorfano in mostra da COSMO, a Roma

Negli spazi di COSMO, a Roma, una nuova mostra unisce i percorsi di Gian Maria Marcaccini e Alberto Montorfano: un’esperienza…

1 Ottobre 2024 10:50
  • Progetti e iniziative

Risografia, la stampa creativa che conquista artisti e designer in mostra a New York

La mostra di Youvalle Levy arriva al Secret Riso Club di Bushwick. A Brooklyn, un’occasione per scoprire l’unicitĂ  di un…

1 Ottobre 2024 9:55
  • Premi

Premio VAF 2024: i tre artisti vincitori in mostra al Mart di Rovereto

Debora Garritani, Monica Mazzone e Alessandro Nanni sono i vincitori della decima edizione del Premio VAF, che omaggia la carriera…

1 Ottobre 2024 8:56
  • Mostre

C+N CANEPANERI inaugura la nuova collettiva The Name of the Rose 2

A cura di Charles Moore, “The Name of the Rose 2" mette in scena nello spazio milanese di C+N Gallery…

1 Ottobre 2024 0:02
  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47