Categorie: Speednews

Fondazione Buziol, O’, Fondazione Ratti. Ecco come Fare un network di art-residence…

di - 17 Novembre 2010

L’idea ci è venuta, insieme ad Antonella Crippa, perché negli ultimi anni è più volte emersa la debolezza del sistema artistico italiano rispetto a quello internazionale in merito alla mobilità degli artisti”. Così Barbara Oteri spiega a Exibart la genesi del progetto Residenzaitalia 2010 di Fare, da lei promosso assieme a Beatrice Oleari, che prevede uno scambio tra residenze, il primo dei quali è tra la Fondazione Claudio Buziol, l’associazione O’ di Milano e la Fondazione Antonio Ratti di Como. “Abbiamo ritenuto necessario – prosegue – dare vita a www.artinresidence.it, con l’obiettivo di offrire un piccolo contributo che potesse migliorare la situazione. Fortunatamente abbiamo trovato un interlocutore molto disponibile e sensibile alla tematica, sto parlando di Open Care e di Frigoriferi Milanesi che stanno aggregando realtà attive nei diversi ambiti della cultura”.
Ora giunge il primo step, a Venezia: da O’ arrivano gli artist in residence Katja Mater e Antonio Presicce, mentre Marcellvs L. della Fondazione Claudio Buziol sarà a Milano dal 2 dicembre.
Il progetto – specifica Beatrice Oleari -, realizzato con il contributo diFondazione Cariplo, Accademia di Brera e GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti, si articola in due azioni: la realizzazione di una piattaforma online per incentivare il dialogo tra le varie residenze italiane, e la creazione di una rete di residenze che sinergicamente consenta di facilitare la mobilità di artisti e curatori. Per rendere più efficace il nostro progetto abbiamo poi deciso di dare vita a Residenzaitalia che altro non è che un progetto nel progetto, ovvero un’opportunità che offriamo, attraverso un grant da noi finanziato, agli artisti e curatori italiani di risiedere all’estero, rimediando, almeno in parte, alla difficoltà che loro hanno ad accedere a programmi di residenza internazionali”.
A Venezia vengono intanto presentati un video di Katja Mater ed una performance di Luigi Presicce; nella stessa occasione prevista la tavola rotonda sul tema I tramonti veneti sono talvolta un pò più rossi e azzurri del naturale.

Giovedì 18 novembre 2010 – ore 18.30
Palazzo Mangilli-Valmarana – Cannaregio 4392 – Venezia
ffw@fondazioneclaudiobuziol.org
www.artinresidence.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10