Categorie: Speednews

Forum Macro/ 8. Iginio De Luca: «Il Macro è un museo che invoca altri codici e predisposizioni rispetto al MAAM» |

di - 24 Dicembre 2017
Di MAAM ce n’è uno solo, perché replicarlo in via Nizza? In sintesi le premesse ideologiche e programmatiche di Giorgio de Finis sono queste: esportare il modello MAAM, vincente nella periferia, al centro di Roma.
Diversamente da ciò che la formula matematica ci insegna e cioè che cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, l’esperienza della vita ci dice che variando il contesto e le sue ragioni il risultato inevitabilmente muterà.
Il MAAM è da anni un felice esperimento di convivenza artistica e umana, perno centrale del progetto di De Finis (che conosco da vari anni e con il quale ho sempre avuto buoni rapporti umani e professionali). Il punto nodale di via Prenestina è il fattore umano, componente primaria di un contesto artistico che si incontra con “Metropoliz”, realtà che contiene più di 50 famiglie di varie nazionalità, etnie e religioni che per cause politiche e umane occupano da quasi 10 anni gli spazi industriali della ex fabbrica Fiorucci.
La grande intuizione di Giorgio è stata questa: innestare contesti problematici di natura politica e sociale con quelli dell’arte a difesa e a sostegno delle famiglie mediante la realizzazione di opere stabili che permeassero gli spazi e la vita di queste persone.
Tornando al Macro, i conti non tornano perché il Macro è un museo che invoca altri codici e predisposizioni ed è privo di quell’aspetto umano, fondamento primario che ha fatto di Giorgio De Finis forse il vero artista del Maam.
Le risorse del Macro sono da cercare altrove e la chiamata indistinta a tutti gli artisti che si sentono tali credo non aiuti gli artisti stessi, tantomeno l’arte e la cultura a Roma. In arte non basta la democrazia, ci vuole un progetto visionario come lo era il MAAM mentre il Macro implora un altro pensiero altrimenti, sarebbe un Macraam o un Maamcro e ritengo che le ibridazioni non aiutino in questo caso a partire dagli acronimi cacofonici.
Come in un mio blitz preveggente del 2014, L’orfano, il Macro continua a essere orfano: all’epoca perché non esisteva un direttore e oggi un direttore continua a non esserci e al suo posto c’è un curatore (come hanno spiegato De Finis e Bergamo); e non serve neanche l’intercessione di “San Pistoletto” che invoca l’utopia e il “luogo’’ che ritrova se stesso perché l’arte è altrove, è sublimazione della realtà, è un’alternativa visionaria, pone domande poetiche e geniali alla vita e non può ridursi a un centro di aggregazione indistinta e di auto-gestione democratica.
Siamo ancora al grado zero, tutti all’asilo, orfani di un Maestro che ci indichi l’ora della
ri-creazione. (Iginio De Luca, artista)

Sopra l’happening L’Orfano, realizzato da De Luca nel 2014 sulle facciate del MACRO di via Nizza e Piazza Giustiniani

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24