Categorie: Speednews

Forum Macro/ 8. Iginio De Luca: «Il Macro è un museo che invoca altri codici e predisposizioni rispetto al MAAM» |

di - 24 Dicembre 2017
Di MAAM ce n’è uno solo, perché replicarlo in via Nizza? In sintesi le premesse ideologiche e programmatiche di Giorgio de Finis sono queste: esportare il modello MAAM, vincente nella periferia, al centro di Roma.
Diversamente da ciò che la formula matematica ci insegna e cioè che cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, l’esperienza della vita ci dice che variando il contesto e le sue ragioni il risultato inevitabilmente muterà.
Il MAAM è da anni un felice esperimento di convivenza artistica e umana, perno centrale del progetto di De Finis (che conosco da vari anni e con il quale ho sempre avuto buoni rapporti umani e professionali). Il punto nodale di via Prenestina è il fattore umano, componente primaria di un contesto artistico che si incontra con “Metropoliz”, realtà che contiene più di 50 famiglie di varie nazionalità, etnie e religioni che per cause politiche e umane occupano da quasi 10 anni gli spazi industriali della ex fabbrica Fiorucci.
La grande intuizione di Giorgio è stata questa: innestare contesti problematici di natura politica e sociale con quelli dell’arte a difesa e a sostegno delle famiglie mediante la realizzazione di opere stabili che permeassero gli spazi e la vita di queste persone.
Tornando al Macro, i conti non tornano perché il Macro è un museo che invoca altri codici e predisposizioni ed è privo di quell’aspetto umano, fondamento primario che ha fatto di Giorgio De Finis forse il vero artista del Maam.
Le risorse del Macro sono da cercare altrove e la chiamata indistinta a tutti gli artisti che si sentono tali credo non aiuti gli artisti stessi, tantomeno l’arte e la cultura a Roma. In arte non basta la democrazia, ci vuole un progetto visionario come lo era il MAAM mentre il Macro implora un altro pensiero altrimenti, sarebbe un Macraam o un Maamcro e ritengo che le ibridazioni non aiutino in questo caso a partire dagli acronimi cacofonici.
Come in un mio blitz preveggente del 2014, L’orfano, il Macro continua a essere orfano: all’epoca perché non esisteva un direttore e oggi un direttore continua a non esserci e al suo posto c’è un curatore (come hanno spiegato De Finis e Bergamo); e non serve neanche l’intercessione di “San Pistoletto” che invoca l’utopia e il “luogo’’ che ritrova se stesso perché l’arte è altrove, è sublimazione della realtà, è un’alternativa visionaria, pone domande poetiche e geniali alla vita e non può ridursi a un centro di aggregazione indistinta e di auto-gestione democratica.
Siamo ancora al grado zero, tutti all’asilo, orfani di un Maestro che ci indichi l’ora della
ri-creazione. (Iginio De Luca, artista)

Sopra l’happening L’Orfano, realizzato da De Luca nel 2014 sulle facciate del MACRO di via Nizza e Piazza Giustiniani

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35