Categorie: Speednews

Fotografia e beneficienza, per l’Iraq

di - 23 Aprile 2002

L’Associazione per la Solidarietà Internazionale “Un Ponte Per…” ha organizzato un workshop di fotografia con l’Associazione Fotografi Iracheni, con l’obiettivo di rompere l’embargo culturale in Iraq.

I danni provocati dall’embargo economico sull’Iraq hanno avuto effetti catastrofici non solo su tutta la popolazione irachena, ma anche per gli operatori culturali del paese. I fotografi che prima della guerra del golfo lavoravano come in qualunque paese occidentale sono ora spesso costretti a vendere le loro attrezzature per mancanza di lavoro e di viveri.

Dallo scorso anno “Un Ponte Per…” ha istituito una Biblioteca di Fotografia aggiornata di testi, volumi, riviste d’arte e di fotografia. La Biblioteca al momento possiede oltre 350 volumi provenienti da donatori pubblici e privati ed ha sede presso il Saddam Art Center di Baghdad. I testi sono catalogati e quindi resi disponibili per la consultazione. La biblioteca ha anche l’obiettivo di promuovere mostre di fotografi iracheni e italiani ed in futuro sarà provvista di attrezzature fotografiche che il pubblico iracheno sarà in grado di prendere in prestito per uso personale.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, e si prevede una presentazione dei materiali fotografici e video, durante l’estate presso la Palazzina dei Giardini (Galleria Civica di Modena).

L’iniziativa culturale, dal 17 Aprile al 2 Maggio 2002, vedrà come partecipanti dall’Italia gli artisti Paola di Bello, Armin Linke, Stefano Pasquini, Irena Tieri, Annalisa Cattani, Gianmaria Conti, Adriana Torregrossa,
e Antonio Mainini; l’architetto Marco Biraghi; la critica d’arte Emanuela de Cecco e Claudia Zanfi (direzione progetto web VirtualGallery).

Il programma prevede una serie di lezioni di scambio con visione dei lavori e dibattito culturale nei primi giorni; oltre ad una visita fotografica del paese con collaborazione tra i fotografi iracheni e i fotografi italiani.
L’obiettivo dell’iniziativa (che vede nello stesso periodo a Baghdad la maratona “Vivicittà”) è di promuovere una serie di scambi culturali e mostre tra i fotografi italiani partecipanti e i fotografi dell’associazione
irachena, presieduta dal Prof. Adel Al Tai.


“Un Ponte per…”, Associazione Non Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale
Via della GUGLIA 69/a, 00186 ROMA – tel. +39 6 6780808, Fax +39 6 6793968 – e mail: posta@unponteper.it – web: www.unponteper.it ONLUS: Iscritta al reg. Volontariato Regione Lazio Dpgr n° 609.98 – ONG: decreto del Ministro Affari Esteri del 18.2.99 Partita Iva 04734481007 – Codice Fiscale 96232290583 CC Postale n° 59927004 – CC Bancario n° 100790 Banca Popolare ETICA ABI 5018 CAB 12100
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si è pregati di contattare Adriana Torregrossa (torreadri@libero.it). Per la donazione di libri o attrezzature fotografiche per la Biblioteca si prega di contattare l’associazione “Un Ponte per…”, all’indirizzo sottostante.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10