Categorie: Speednews

Fotografia&bacino mediterraneo. Napoli partecipa ad un progetto francese

di - 22 Ottobre 2002

Lo Spazio Mediterraneo – I ragazzi mettono il loro mondo in scatola…”

Il progetto è stato ideato dall’Associazione francese Dialogue de l’Image , composta da fotografi professionisti, con il patrocinio dell’UNESCO, del Comune di Parigi e del Ministero francese degli Affari Esteri.

Finalità principale è quella di creare un dialogo nel Mediterraneo che veda come protagonisti i ragazzi e che consenta loro di esprimere e di rivelare il loro mondo a se stessi ed agli altri attraverso lo strumento fotografico più semplice: la camera oscura.

Al progetto hanno aderito dodici città mediterranee (La Valletta, Istanbul, Barcellona, Marsiglia, Tunisi, Napoli, Atene, Amman, Alep, Beyrouth, Fez ed Alessandria d’Egitto). A Napoli le attività sono promosse e coordinate dal Centro Europeo per l’informazione, la Cultura e la Cittadinanza (CEICC) e dall’Istituto francese di Napoli “Il Grenoble” e vedranno la partecipazione attiva degli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli.

In ogni città un team di tre rappresentanti dell’Associazione terrà uno stage sulla fotografia destinato a dodici ragazzi ed a due operatori locali. Esso si articolerà in un corso teorico – pratico di due settimane durante le quali gli operatori francesi faranno conoscere ai ragazzi come utilizzare la camera oscura e li accompagneranno, affiancati da due insegnanti, in giro per la città a scattare foto.

Il laboratorio si svolgerà presso gli spazi messi a disposizione dagli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli e si concluderà con l’allestimento presso la Sala Gemito (di fronte al Museo Nazionale), nei giorni 29 e 30 ottobre di una mostra aperta al pubblico che raccoglierà i lavori realizzati nel corso dello stage (circa 80 foto).

Il progetto intende gettare un ponte tra differenti culture e rafforzare la comunicazione, la solidarietà e la pace tra giovani nello spazio mediterraneo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48