18 marzo 2003

Fotografie europee, un concorso dal governo del Lussemburgo

 

di

Il Ministero della Cultura del Lussemburgo promuove Mosaique, il programma di finanziamenti per sostenere la creazione, la ricerca e la promozione di opere fotografiche sul tema dell’Europa. I fondi sono destinati ai fotografi che desiderano mettere in luce la complessità del continente europeo sia nei contenuti sia nella forma, in modo innovatore e originale. Di conseguenza, le opere devono contribuire visualmente ad una migliore conoscenza e comprensione delle numerose popolazioni europee.

Si possono utilizzare tutte le tecniche della fotografia moderna: si può spaziare dalla fotografia tradizionale in bianco e nero alle foto a colori di vario formato che non sono più esclusivamente destinate alla pubblicazione su libri o riviste. In altri termini, Mosaique prende in considerazione fotografie realizzate per essere esposte nelle gallerie d’arte, nei musei o attraverso altri media come Internet e che sono strettamente legate a mezzi d’espressione come testi scritti, immagini video o digitali.

I finanziamenti accordati non solo permetteranno ai fotografi di realizzare le loro opere ma dovranno anche facilitare la promozione, in varie forme, di opere ancora inedite relative al tema dell’Europa. Inoltre, i fondi favoriscono i progetti di ricerca dedicati al contesto storico di un soggetto particolare e che portano alla luce autori o collezioni sconosciuti o che suggeriscono nuove interpretazioni.

Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da personalità e operatori del mondo della fotografia provenienti da vari paesi europei.


La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 29 agosto 2003. Per maggiori informazioni:
Ministère de la culture
CNA
Programme Mosaique
BP 105
L-3402 DUDELANGE
Tel : (352) 52 24 24-1
Fax : (352) 52 06 55
carole.colnat@cna.etat.lu


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui