Tre serate di danza nel cartellone del Teatro San Domenico a Crema, tre appuntamenti con l’arte contemporanea. Da un’idea di Gianni Macalli, docente dell’Accademia Carrara di Bergamo, dieci giovani artisti entrano e vivono lo spazio del foyer del teatro. A testimonianza della feconda attività artistica, Riccardo Benassi, Dario Longhi, Carolina Moretti, Marco Pagliardi, Manuele Parati, Emanuela Persico, Luca Pizzi, Luca Resta, Paolo Roderi e Antonio Solivari, propongono per ogni appuntamento un’opera diversa, che trasforma il luogo di ingresso al teatro in un contenitore che lo contamina, e lo spoglia dal ruolo di zona di passaggio. Trenta le opere nel corso delle tre serate, in un’immersione a 360° nella sperimentazione artistica: performance, video, pittura, scultura, multimedialità. Arte come happening, che coniughi diversi linguaggi e generi nuovi dialoghi e nuovi modi di fruizione. La testimonianza tangibile dell’evento sarà il catalogo, che verrà presentato durante l’ultimo appuntamento di Foyer, come messaggio diretto e quotidiano dell’opera d’arte. (silvia scaravaggi)
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…