Categorie: Speednews

Futurismo, si presenta un libro di Guido Bartorelli

di - 31 Ottobre 2002

Giovedì 31 ottobre alle 18, a Padova, nella sede del Centro Nazionale di Fotografia (Corso Garibaldi, 33) avrà luogo la presentazione del volume Numeri Innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo Futurismo di Guido Bartorelli (Editore Testo & Immagine, Torino). Si tratta di un agile manuale di storia del futurismo degli anni Venti e Trenta, aggiornato alle acquisizioni storiografiche più recenti; un tentativo di rileggere il movimento futurista con la consapevolezza degli sviluppi che stanno segnando l’arte degli ultimi anni. Da questo secondo punto di vista le ricerche di Balla, Depero, Dottori e compagni rivelano un’attualità sorprendente, tra le prime a livello internazionale ad avere avviato quello scambio con i linguaggi creativi di ambito della produzione e comunicazione di massa, che costituirà uno dei caratteri fondanti dell’arte in tempi ben più vicini a noi, dalla Pop Art alle ultime tendenze.

Tema dell’incontro sarà il Secondo Futurismo, ovvero il movimento che continua l’avventura futurista negli anni tra le due guerre e che ha per protagonisti una seconda generazione di artisti: Depero, Dottori, Diulgheroff, Prampolini, Fillia e così via. Artisti che, a partire dal 1915, succedono a Boccioni, Carrà, Severini e Russolo. Un’eccezione è costituita da Giacomo Balla che, dopo la militanza nella prima formazione, diviene uno dei leader della seconda. Numeri innamorati è il titolo di un suo dipinto del ’23. Un titolo straordinario, degno di intitolare l’intero percorso secondo-futurista, nel senso che tutti gli esponenti del gruppo hanno sentito la necessità di conciliare la componente “numerica”, ossia geometrico-analitica, di natura aggressivamente modernista e di derivazione cubista, con la componente della grazia, della decorazione, dell’aneddoto. Ne è risultata un’arte modernissima ma, allo stesso tempo, deliziosa e accattivante.
Il Secondo Futurismo ci ha insegnato che oggi l’arte non può non fare i conti con lo spettacolo. La società attuale ci inonda di immagini e prodotti dall’impatto spettacolare e Balla e compagni sono stati tra i primi a riflettere su ciò, trasferendo le seduzioni della merce nelle proprie opere d’arte. Non è un’intuizione da poco e soprattutto, a distanza di tanti anni, è diventato un dato imprescindibile nel lavoro degli artisti.
Alla presentazione del volume interverranno Jolanda Nigro Covre, docente di Storia dell’Arte Contemporanea – Università di Padova, Anna Maria Sandonà, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea – Università di Padova, Enrico Gusella Coordinatore del Centro Nazionale di Fotografia e l’Autore.


Numeri Innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo Futurismo
di GUIDO BARTORELLI
(Editore Testo & Immagine)
Giovedì 31 ottobre 2002, ore 18.00
Padova, Centro Nazionale di Fotografia – Corso Garibaldi, 33
interverranno
-Jolanda Nigro Covre
Docente di Storia dell’Arte Contemporanea – Università di Padova
-Anna Maria Sandonà
Docente di Storia dell’Arte Contemporanea – Università di Padova
-Enrico Gusella
Coordinatore del Centro Nazionale di Fotografia
-L’Autore


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01