Categorie: Speednews

Gaspare Spatuzza: “La Natività di Caravaggio mangiata dai topi e poi bruciata”

di - 14 Dicembre 2009

Ho saputo da Filippo Graviano nel carcere di Tolmezzo intorno al 1999 che il quadro era stato distrutto negli anni Ottanta. La tela era stata affidata ai Pullarà (capimafia della cosca di Santa Maria di Gesù), i quali l’avevano nascosta in una stalla, dove era stata rovinata, mangiata dai topi e dai maiali, e perciò venne bruciata”.
Colpo di scena: salvo smentita – tutt’altro che impossibile, visti i precedenti – del boss Graviano, è il famosissimo pentito di mafia Gaspare Spatuzza, che per settimane ha monopolizzato le prime pagine dei giornali dopo le accuse di mafia a Berlusconi, a intonare il De Profundis per un capolavoro del Caravaggio, La Natività già all’Oratorio di San Lorenzo di Palermo.
L’olio su tela di 2 metri e 68 centimetri per un metro e 97, dipinto dall’artista nel 1609, fu trafugato dalla chiesa nel 1969, e fin da subito si ipotizzò un coinvolgimento della mafia. Nel 1996 un altro pentito, Francesco Marino Mannoia, aveva confessato di essere stato uno degli autori del colpo; in seguito pare che l’opera sia stata nascosta nelle campagne di Palermo dal boss Gerlando Alberti, mentre negli anni a parlarne sono stati anche Giovanni Brusca e Salvatore Cangemi, secondo il quale il quadro è ancora in possesso della mafia.
Ignoto ancora l’eventuale ruolo di Spatuzza nella vicenda, che se confermata getterebbe nello sconforto studiosi e storici dell’arte. Ma a chi dare credito?

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00