Categorie: Speednews

Glocal Architect, va a Diébédo Francis Kéré il BSI Swiss Architectural Award

di - 16 Novembre 2010

È divenuto in pochi anni un po’ lo Stirling Prize svizzero, promosso dalla BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana, e in partnership con l’Archivio del Moderno di Mendrisio. E soprattutto con una giuria internazionale presieduta dal grande Mario Botta.
Parliamo del BSI Swiss Architectural Award, che nell’edizione 2010 ha incoronato l’architetto del Burkina Faso Diébédo Francis Kéré, scelto in una rosa di 28 candidati provenienti da 15 paesi. Kéré è stato premiato per la “singolare capacità di creare edifici che, pur approfittando delle competenze tecniche apprese durante la formazione compiuta in Europa, sono saldamente radicati nella tradizione culturale e nel tessuto sociale del proprio paese di origine, il Burkina Faso, e sono l’esito di un intenso coinvolgimento delle comunità locali”.
Kéré è docente presso la Technische Universität di Berlino, è il suo lavoro è stato presentato all’Expo di Zaragoza nella sezione ZaragozaKyoto – Architectures for a sustainable planet, al DAM – Deutsches Architecturmuseum di Francoforte e, recentemente, al MoMA di New York. Ha inoltre ricevuto diversi premi fra cui l’Aga Khan Award for Architecture.

Presentazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 11.00
Accademia di Architettura della Svizzera Italiana
Via Canavée 5 – Mendrisio (Svizzera)
www.bsi-swissarchitecturalaward.ch

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20