Categorie: Speednews

Gomorra, c’è anche lo zampino di Gianluigi Toccafondo nel successo a Cannes

di - 22 Maggio 2008
Ultime battute prima che la sessantunesima edizione del Festival del Cinema di Cannes pronunci i suoi verdetti finali. Comunque vada, fra le opere che hanno fatto maggiormente parlare di sé c’è Gomorra di Matteo Garrone, tratto dall’ormai famoso romanzo di Roberto Saviano, che in due anni ha venduto oltre un milione di copie. E un ruolo non secondario nel successo dell’opera spetta anche a un personaggio ben noto anche fra gli art addict, un eclettico creativo che si divide fra arti visive, animazione e cinema. E attualmente fra i più grandi disegnatori italiani, da anni collaboratore – sia per i film che per i libri – della Fandango, la casa di produzione del film, per la quale ha realizzato anche il logo. Si tratta di Gianluigi Toccafondo, prezioso aiuto-regista di Matteo Garrone, il quarantenne regista romano pittore egli stesso fino a qualche anno fa. “Ancora oggi – ha dichiarato Toccafondo in una recente intervista -, dopo averne fatto un po’, vedo il cinema come «pittura in movimento»…”.

articoli correlati
Gianluigi Toccafondo – Roma, Galleria Il Segno


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sì, Toccafondo sì!
    Stò esponendo nella stessa sala riminese dove ha esposto lui lo scorso autunno ma i lavori di quella mostra per quanto interessanti, mi sono piaciuti meno delle illustrazioni per "Santarcangelo dei teatri" di vari anni fa che mi capitò di avere tra le mani per scansirli ed impaginarli.
    Nel complesso mi pare un illustratore furoi dagli schemi e molto libero.

    :)

  • Miracolo!
    Toccafondo, Saviano, Garrone sono tutti GIOVANI, bravi e innovativi.
    Vi sembra poco?
    Speriamo sia di buon auspicio e segni in tutti i campi la fine della generazione dei vecchi dannosi egoisti abbarbicati ....
    Jeppa 59 anni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01