Categorie: Speednews

Gossip post-Mart, minimal lunch esclusivo a Verona

di - 15 Dicembre 2002

Reduci dalla grande inaugurazione del nuovo Mart di Rovereto, li aspetta oggi, domenica 15 dicembre, una grande rimpatriata con tanto di pranzo esclusivo.
Sono gli artisti, per lo più americani, scoperti e amati dal grande mecenate italiano Giuseppe Panza di Biumo. All’inedito banchetto allestito nello spazio della Galleria Studio la Città di Verona, la gallerista Elène De Franchis ed il Conte Panza hanno invitato per il pranzo critici e amici, ma soprattutto i vari David Simpson, Julia Mangold, Phil Sims, Max Cole, Stuart Arends (in foto un suo lavoro), Lawrence Carroll, ecc. L’inaugurazione del nuovo Mart di Mario Botta è stata occasione che ha favorito questa piccola e storica riunione all’insegna dell’arte, conservando il Museo di Rovereto un importante nucleo di opere provenienti dalla collezione Panza. “Pezzi ” della sterminata collezione del Conte, uno dei più importanti mecenati del nostro tempo, responsabile primo della promozione e diffusione della ricerca minimalista americana, si trovano al Moca e alla Guggenheim di NY, a Palazzo Ducale di Gubbio, alla Gran Guardia di Verona, a Palazzo Ducale di Sassuolo, al Museo Cantonale di Lugano e, appunto, al Mart di Rovereto. L’archivio è depositato presso il Getty Center for Art and Humanities di Los Angeles, mentre è noto che la splendida villa settecentesca Menafoglio Litta Panza, nei pressi di Varese, dove si conservano preziose opere d’arte africana e precolombiana, ma soprattutto alcuni capolavori dell’arte minimal americana (James Turrel, Dan Flavin, ecc.) è stata donata al F.A.I. nel 1996.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho visto il video dell'edificio MART sul Kataweb. Architettura molto spaziosa,luminosa, spettacolare, anche se un po' spettrale dal mio modo di vedere.
    Un progetto molto ambizioso e lungimirante. Per il banchetto, beh buon per loro che se la celebrano e se la cantano tutta tra di loro.
    Chissa' un giorno saranno ricompensati dal MIGHTY GOD per quello che fanno.

  • PER ME POSSONO ANDARE TUTTI A CACARE.
    L'ARTE E' COSA SERIA, NON PER PREZZEMOLISTI DA SALOTTO PSEUDO COLTO.
    FANCULO
    NIK

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05