Categorie: Speednews

Grandi mostre, ancora futurismo (e dintorni) a Roma

di - 12 Febbraio 2002

Dal 20 marzo al 30 giugno, il Museo del Corso, sede espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, continua la sua indagine sull’arte tra Otto e Novecento. Dopo ”I Macchiaioli”, “La campagna romana”, il progetto culturale voluto dal Presidente della Fondazione, prof. avv. Emmanuele F.M. Emanuele, propone una attenta analisi su un fondamentale percorso lungo mezzo secolo d’arte in Italia: quello che si evolve in una molteplicità di proposte non figurative dall’inizio degli anni Dieci e sino alla fine degli anni Cinquanta, dal Futurismo all’Astrattismo.

La Mostra, curata dal professor Enrico Crispolti coadiuvato da Marco Tonelli, è realizzata da Edieuropa, società specializzata nella organizzazione di eventi espositivi ed editoriali.

Non v’e dubbio che il Futurismo apra sulla scena dell’arte italiana la problematica del contemporaneo; vale a dire di quella profonda innovazione della sensibilità e della visione del mondo che costituisce la novità rivoluzionaria della cultura artistica del XX secolo rispetto al passato, anche recente. Ed è nell’ambito del Futurismo che si formulano per la prima volta in Italia ipotesi di quella che comunemente è detta “arte astratta”, cioè sostanzialmente non figurativa.

Entro le vicende del Futurismo – che sono appena state ricostruite nella loro articolata, vicenda evolutiva, lungo oltre un trentennio, dalla grande mostra realizzata in Palazzo delle Esposizioni – corre dalla prima metà degli anni Dieci un filo rosso di attenzioni all’elaborazione di immagini non-figurative. E ciò costituisce la premessa dialettica di una vicenda, che prende più esplicitamente autonoma consistenza nel Concretismo durante gli anni Trenta, ma che si articola poi in posizioni assai diversificate, e persino tra di loro distanti, fra gli anni Quaranta e Cinquanta, pur sotto il segno dominante dell’egemonia dell’Informale.

E’ un percorso essenzialmente d’avanguardia che attraversa le vicende dell’arte italiana del primo Novecento, ed entro il quale i tramandi sono più dialettici e persino a volte antagonistici piuttosto che pianamente diretti. Ed è questo percorso che, per la prima volta con altrettanta attenzione, la mostra intende ricostruire, documentando sinteticamente attraverso opere esemplari il lavoro dei protagonisti, in differenti passaggi e momenti della ricerca. Vale a dire quella vicenda di forte tensione innovativa che si è sviluppata nell’arte italiana del primo

Novecento, appunto dal Futurismo, nel cui ambito si formula tempestivamente una possibilità di “arte astratta”, alle prime ed alle ulteriori formulazioni dell’Astrattismo, dal Concretismo all’Informale.

Ottanta le opere, pitture e sculture, in mostra. Il percorso si muove dal “Futurismo primi anni ’10”, con opere di Boccioni, Balla, Severini, Romani, Dudreville, Prampolini, Depero, al “Futurismo secondi anni ‘10” (Balla, Depero, Dottori, Magnelli, Evola), “Futurismo anni ‘20” (Prampolini, Evola, Fillia), “Futurismo anni ‘30” (Prampolini, Dottori, Fillia, Oriani), “Concretismo anni ’30” (Reggiani, Licini, Soldati, Rho, Magnelli, Munari, Radice, Melotti, Fontana), “Scultura anni ’40-’50” (Viani, Franchina, Mastroianni), “Movimento Arte Concreta anni ’40-’50” (Magnelli, Reggiani, Soldati, Conte, Munari, Berti, Nativi, Barisani, Bonfanti, Nigro, Veronesi), “Sviluppi di ‘Forma’ anni ‘50” (Dorazio, Turcato, Accardi, Sanfilìppo, Perilli, Consagra), “Astratto-Concreto anni ‘50” (Afro, Corpora, Birolli, Santomaso, Sadun, Vedova, Brunori), “Spazialismo anni ’40-‘50” (Fontana, Crippa, De Luigi, Tancredi, Guidi, Finzi), “Informale anni ‘50” (Burri, Moreni, Scarpitta, Vedova, Mannucci, Franchina, Mirko, Scanavino, Vacchi, Leoncillo, “Segno e Materia a Roma anni ’50” (Prampolìni, Cagli, Capogrossi, Scialoja, Lazzari, Guerrini, Colla).

Approfondimenti saranno dedicati in catalogo e in mostra anche alla moda e alla musica, indagando i punti di incontro tra i movimenti artistici in discipline tra loro diverse.


DAL FUTURISMO ALL’ASTRATTISMO – Un percorso d’avanguardia nell’arte italiana del primo Novecento
Roma, Museo del Corso, 20 marzo – 30 giugno 2002, dalle ore 10 alle ore 20. Chiuso il lunedì. Museo del Corso (via del Corso, 320). Organizzazione: Edieuropa, tel. 06.3220555 fax 06.3220556, edieuropa@tiscalinet.it, Comitato Scientifico: Enrico Crispolti, Gillo Dorfles, Bonizza Giordani Aragno, Daniele Lombardi, Marco Tonelli, Mario Verdone. A cura di Enrico Crispolti con la collaborazione di Marco Tonelli

articoli correlati
Intervista ad Enrico Crispolti sulla mostra del futurismo al Palazzo delle Esposizioni di Roma

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Al Teatro OutOff di Milano, il Festival Fabre celebra il maestro belga

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50
  • Premi

Luca Bertolo vince il Premio Licini by Fainplast 2024, un omaggio alla pittura

Luca Bertolo vince la quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, riconoscimento dedicato all’innovazione nel campo della pittura: a…

12 Settembre 2024 9:47
  • Attualità

Raffaella Docimo rinuncia alla presidenza, al MAXXI arriva Emanuela Bruni

Dopo la rinuncia di Raffaella Docimo per incompatibilità istituzionali, Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del MAXXI, in attesa della…

12 Settembre 2024 8:55
  • Mostre

Nella casa semiotica di Nairy Baghramian al Museo Nivola: tra utopie e ricerche collettive

"Pratza ‘e domo. Una casa semiotica mai costruita" vede la vincitrice del Premio Nivola 2023, Nairy Baghramian, trasformare la sua…

12 Settembre 2024 0:02