Categorie: Speednews

Grandi mostre, Botticelli tra Parigi e Firenze

di - 25 Settembre 2003

È la prima grande mostra dedicata al pittore che, dai fasti neoplatonici della corte di Lorenzo il Magnifico allo zelotismo incendiario di Savonarola, interpretò le aspirazioni e le contraddizioni di una superba stagione artistica. Alessandro Botticelli (1444/45-1510) è protagonista di un doppio evento che raduna un grande numero di opere da secoli disperse in tutto il mondo. Dai musei di tutta Europa e degli Stati Uniti confluiranno dipinti di enorme valore e prestigio: un’occasione imperdibile per vedere, finalmente riunite, opere come la Storia di Nastagio degli Onesti dal Prado o le Madonna con il Bambino delle collezioni statunitensi.
Il 29 settembre inaugura a Parigi, al Musée du Luxembourg, la mostra che dal 10 marzo si trasferirà a Firenze. Nell’allestimento di Palazzo Strozzi sarà esposto, in più, un nucleo di opere di Filippino Lippi – di cui si celebra il prossim’anno il cinquecentenario della morte – che contribuiranno a definire l’intorno stilistico del maestro.
Si apre ancora una volta il dibattito sull’opportunità di fastose mostre-evento che prevedono lo spostamento di capolavori inestimabili: dalla direzione degli Uffizi arrivano alcune polemiche sui rischi che alcune opere corrono per via del trasporto e dell’esposizione alla luce. (p.g.)


Firenze Mostre, Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi 1,
Tel. 055.2776406 – 055.2776461
Firenze.mostre@flashnet.it
Ufficio stampa: Catòla & Partners, r.catola@flashnet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00