Categorie: Speednews

Guggenheim worldwide. Nuove sedi a Mosca e Abu Dhabi?

di - 5 Maggio 2006

Ufficialmente tutti negano. Pare tuttavia che la multinazionale Guggenheim sia in trattativa per l’apertura di due nuove sedi, nell’Abu Dhabi e a Mosca. Stando al website di ARTnews, Thomas Krens (nella foto), direttore della Solomon R. Guggenheim Foundation di New York, avrebbe avuto in questi giorni dei contatti per queste nuove iniziative; i rappresentanti dell’Abu Dhabi – dove Krens si è recato il 1° maggio – avrebbero addirittura versato un deposito di 2 milioni di dollari a garanzia dell’opzione. Sul versante russo, pare che Krens abbia incontrato Shalva Breus, ex ministro del Patrimonio e presidente della finanziaria Ost West Group, con il quale si sarebbe discusso di una possibile location per il ramo del Guggenheim. Al pranzo erano presenti anche Nic Iljine, direttore corporate development per l’Europa e il Medio Oriente della Guggenheim Foundation, e l’art dealer moscovita Aidan Salakhova. Breus – uno degli uomini più ricchi del paese – conferma l’incontro, cui è seguita una visita delle sue numerose proprietà immobiliari, alla ricerca di eventuali location per il futuro museo. Sotto la direzione Krens il Guggenheim – che ha filiali a Berlino, Bilbao, Venezia e Las Vegas – ha già avviato l’apertura di musei Guggenheim-branded a Hong Kong, Rio il de Janeiro, Taiwan, Lower Manhattan e Guadalajara, Messico.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45