Categorie: Speednews

“Herr Rashid, lei è stato soprannominato la Popstar del Design. Si sente di esserlo?”

di - 8 Ottobre 2008
Mi sono stati dati gli appellativi più diversi: Dio del Design, Affarista, Artista Eccentrico, Pantera Rosa del Design, Secco Duca Bianco del Design, Poeta della Plastica. La lista potrebbe ancora continuare. Posso accettarli tutti”. In effetti, fama e modi di essere non lo smentiscono di certo. Karim Rashid – nato al Cairo nel 1960 – salta da New York, dove vive, alla capitale austriaca espressamente per gettarsi nella mischia della “Vienna Design Week” (dal 2 al 12 ottobre). Non è neanche sbarcato che già Schaufenster, il magazine del quotidiano austriaco Die Presse, pubblica una sua intervista di cui abbiamo appena riferito il botta-e-risposta del primissimo round. Programma viennese? Una lectio magistralis o giù di lì. E una super cena d’affari. Sì, tanto per non smentire una reputazione cucita su misura. Mentre a quest’ultima non eravamo invitati, a lezione dal Poeta della Plastica ci siamo andati. Alto, secco, camicia rosa, vestito bianco, è stato accolto e applaudito come una vera popstar da un pubblico quasi tutto di studenti in un’aula gremitissima dell’Università dell’Arte Applicata. Innegabile carisma e verve da vendere, parla fitto fitto per un’ora intorno al tema Future design thinking, dedicando molto tempo ad illustrare il suo credo etico-estetico, quello che lui chiama il “Karim-Manifesto”. Ovvero: “abbandoniamo la tradizione: basta di interpretare, di re-interpretare, re-interpretare e re-interpretare ancora… Viviamo appieno il nostro tempo, la contemporaneità, la creatività! Anche se tanto facile non è, anzi, è molto più difficile”. (franco veremondi)

articoli correlati
Vienna Design Week 2008

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15