Categorie: Speednews

Huma Bhabha, Damián Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e Raqs Media Collective. Chi salirà sul Fourth Plinth londinese, in Trafalgar Square?

di - 20 Gennaio 2017
Sono loro i finalisti della commissione d’arte pubblica letteralmente più visibile d’Inghilterra, se non altro per la quantità di pubblico che ogni giorno vi getta lo sguardo: siamo in Trafalgar Square a Londra, e stiamo parlando del celebre “Fourth Plinth”.
Tra Huma Bhabha, Damián Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e i Raqs Media Collective, a spuntarla saranno solo due, e le rispettive opere saranno installate nel 2018 e nel 2020.
Tra la proposta che a noi risulta più interessante sicuramente c’è The Invisible Enemy Should Not Exist, di Rakowitz, la ricreazione di una scultura assira di una divinità protettrice, sotto forma di una creatura alata chiamata Lamassu, distrutta dall’ISIS.
Da parte dei Raqs Media Collective, trio Delhi-based, una statua acefala che mostra la rappresentazione della presenza-assenza del potere nella scultura, mentre un po’ più banale il “gelato” di Phillipson, con ciliegina ed elicottero.
Impressionanti per dimensioni potrebbe essere High Way di Ortega (sopra), furgoncino Wolkswagen sormontato di scale e barattoli di vernice come un castello di carte, ma anche l’informe di Huma Bhaba. Vedremo, insomma, il prossimo marzo, che si accomoderà qui, seguendo le partecipazioni di Elmgreen e Dragset, Hans Haacke e Yinka Shonibare.
Il concorso è supervisionato dal sindaco di Londra Sadiq Khan, e da un gruppo di 10 membri che comprende Iwona Blazwick, direttore della Whitechapel Gallery, l’artista Jeremy Deller e Matthew Slotover, co-direttore di Frieze Art Fair.

In home page: Michael Rakowitz, The Invisible Enemy Should Not Exist, 2016. Photo James O. Jenkins, courtesy l’artista

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02