Categorie: Speednews

I video più corti del mondo, apre Videominuto a Prato

di - 12 Settembre 2002

CONTRORADIO – Centro per l’Arte Contemporanea LUIGI PECCI  – GRAV – Gruppo Ricerca Arti Visive – Zone Progetti – Surproduction – RUMI Produzioni – Locspace, con il contributo della Provincia di Prato e del Comune di Prato e con la sponsorizzazione di Dataport Apple Center e Videoservizio Multimedia presentano la decima edizione di Videominuto PopTV, concorso internazionale di video brevi

Il festival dei video più corti del mondo (max 1 minuto) arriva al decennale e rilancia con un programma ancora più caleidoscopico ed articolato, per solleticare i vostri sguardi con piccoli gioielli audiovisivi dalla natura assolutamente meticcia: frammenti sonori, visioni astratte, microstorie, appunti digitali, short-cuts…
Videominuto 2002 si articolerà in 2 giorni di programmazione in cui sono previsti incontri di autori e registi con il pubblico, workshop di presentazione, proiezioni del concorso e retrospettive, performance audiovisive, eventi espositivi e live vj set.
In avanzamento veloce, Videominuto si muove con la sua Poptv per portare in giro il suo multiforme palinsesto operando attivamente alla costituzione di un network di festival e manifestazioni per lo scambio di produzioni, sezioni tematiche e retrospettive per favorire una reale circuitazione dei migliori prodotti audiovisivi europei.
Per la prima volta la selezione di Videominuto Pop Tv sarà presentata in contemporanea al Festival Enzimi di Roma (sabato 14 settembre) e al Napoli Film Festival (17 settembre 2002).
_________________________________________________
PROGRAMMA

ven 13

> Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Prato Medialab
ingresso libero – 055 7399970 per conferma
ore 15.00 workshop Digital Vision: soluzioni low-budget per il desktop video a cura di Dataport Apple Center

> Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Spazio Plessi
ingresso libero
ore 18.00 inaugurazione dell’installazione/performance CDE – CHoSE dal CHAoS
> Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Prato Medialab
ingresso libero
ore 19.30 inaugurazione della Lounge Room: AUTOVISION

> Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Spazio Plessi
ingresso Euro 6
ore 21.30 MIXED MEDIA MINUTE
live set: Wang Inc + Beat Actione
live visual: Loew
ore 23.00 audiovisual party
dj set David Lovecalò

sab 14

> Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
ingresso Euro 6
ore 16.00 incontro – LAST MINUTE . La video-produzione breve in italia. Un punto
ore 21.00 Finale Concorso: 1000 EURO X 1 MINUTO
ore 22.30 Vetrine
Vetrine internazionali: VISIONOUT – Albania + Spagna + Olanda
Special Project – CUT & PASTE di Simone Lecca
ore 23.00 Premiazioni
ore 23.30 Special program: 1 MINUTE SUITE
_________________________________________________
Workshop: DIGITAL VISIONS a cura di Dataport Apple Center
Con l’intento di promuovere la produzione video indipendente attraverso l’uso delle nuove tecnologie disponibili per il desktop video, sarà organizzato un workshop a partecipazione gratuita e a numero chiuso in collaborazione con Dataport Apple Center, rivolto a videomakers interessati a conoscere nuove applicazioni per il montaggio e la video-grafica digitale. Alcuni tutor presenteranno i nuovi prodotti dedicati all’aggiornamento delle piattaforme software e hardware utilizzabili per la produzione video a budget contenuti. Le iscrizioni al workshop devono pervenire entro il 12 settembre telefonando allo 055 7399970
: Dataport presenta  Final Cut, I – Movie
_________________________________________________
Incontro: LAST MINUTE. La video-produzione breve in italia. Un punto

In occasione del compleanno di Videominuto, ci pare importante cercare di tracciare un quadro di quella che è la situazione italiana attuale in materia di produzioni video brevi. Non solo cortometraggi, dunque, ma anche videoclip musicali, animazioni flash, web movies e “formati interstiziali”. Ne parleremo con differenti figure professionali: videomakers, curatori di palinsesti televisivi, studiosi, giornalisti, distributori, operatori culturali… Con loro discuteremo delle problematiche e delle prospettive legate alla produzione e distribuzione, degli spazi dedicati ai cortissimi nei palinsesti televisivi e satellitari, e della realtà dei grandi festival internazionali.
: Andrea Lissoni (Xing-Milano), Bruno di Marino, Crea Officina Audiovisiva-Roma, Andrea Zingoni (MyTV.com), Sonia Campagnola (Flash Art), Antonio Glessi (GMM), Claudio Sinatti…
_________________________________________________
concorso: 1000 EURO X 1 MINUTO
Videominuto-PopTv propone un formato vincente, nell’era dello streaming sul web, a metà tra lo spot pubblicitario e il videoclip musicale. 1 minuto in video a disposizione di videomakers futuristici, cronisti digitali e manipolatori mediali che si ritrovano a proprio agio in una forma che privilegia l’incisività del contenuto e la trasportabilità delle informazioni.
Attraverso i 40 video finalisti, di provenienza internazionale, sarà possibile osservare l’evoluzione dei nuovi trend visivi e lo sviluppo di forme del narrare per immagini dalle estetiche assolutamente aggiornate.
Oltre ai classici premi di 1000 euro per il miglior videdominuto (votato da una giuria popolare e dagli invitati) e di 16 ore di post-produzione (offerte da Surproduction) per la migliore realizzazione tecnica.
: partecipanti al concorso
_________________________________________________
Vetrine internazionali: VISIONOUT –  Spagna + Albania + Olanda
Videominuto sta operando, da qualche anno, alla costituzione di un network internazionale, costituito da festival, strutture ed enti di promozione, che favorisca la reale circuitazione delle più interessanti e innovative opere video provenienti da vari paesi e realtà. Esportando l’idea dei fatidici 60″ ne ricava una selezione di opere dal respiro internazionale, raccolte in un montaggio fluido e veloce che alterna animazioni, poesie visive e computer art.
Negli ultimi anni abbiamo ospitato sguardi e visioni di videomakers provenienti dalla Francia, dall’Austria, dall’Albania e dalla costa ovest degli Stati Uniti. La decima edizione del festival presenterà una serie di nuova vetrine dedicate ai lavori di visionari olandesi, spagnoli e albanesi, utili ad aggiornare la mappa della creazione audiovisiva più ricercata e sperimentale.
: Vlora Youth Center (Albania), Loo (Spagna)
_________________________________________________
Vetrina speciale: VIDEOMINUTOPOPTVBESTOF(F)
Il Festival festeggia 10 anni di videominuti con la vetrina speciale VideominutoPopTvBestOf(f) che offrirà una selezione, montata e mixata appositamente, contenente il meglio delle passate edizioni: i video in concorso, le vetrine internazionali con le migliori produzioni (Vienna, Parigi, Londra, Amsterdam, Los Angeles…), le retrospettive dedicate ai più vitali e interessanti work-team e filmaker italiani, le sezioni web-movies.
: 10 anni di videominuti
_________________________________________________
Special program: 1 MINUTE SUITE
Per festeggiare il decennale del festival abbiamo pensato ad un progetto di produzione sui generis che raccontasse la rivoluzione digitale in atto nel panorama dei new media attraverso le nuove forme di ibridazione audiovisiva tra i suoni della scena elettronica e i flussi visivi digitali.
Ad alcuni dei più rappresentativi dj, produttori e musicisti della scena elettronica internazionale abbiamo chiesto la realizzazione di una micro-suite musicale della durata di 60” netti: una sfida sonica fatta di loop, micro-sequenze, noise, glitch e ogni altra possibile sfumatura elettronica.
Ad altrettanti visual designer, animatori e videomakers è stata poi commissionata la trasposizione in immagini delle tracce audio in forma di microclip digitali.
Il risultato è una mappatura di ciò che di più interessante e innovativo si muove nel variegato panorama delle nuove produzioni sonore e visive. Un caleidoscopico mosaico costituito di frammenti sonori e visivi dalle più disparate provenienze: dalla Spagna all’Inghilterra, dagli Stati uniti al Sud Africa, dalla Mongolia all’Austria.
: Bj Cole-uk, Terry Ryley-usa, Sainkho Namtchylak-mongolia, Trans Global Underground-uk, Quarterfold-south africa, Sol,-fra, Kim Cascone-usa, Sun Wu Kung-ita, Semiconductor films-ger, Ogi:no Knauss-ita, Vig-ita, Eyesoup-ita, Kinkaleri-ita, Leafcutter John-uk, Peeni Wali & Linton Kwesi Johnson-jam, Tibet-ita, Hub-Labs-ita, Tu m’ -ita, Chris Hughes-uk, Loew-ita, Daniel Figgis-eire, Meso-ger, Xmas-south africa, Morgan Fisher-jap, Alice Rosa-ita, Nathan Michel-ger, Elec-ita, Lkz-ita, Loo-ita, Enist-ita, Minimono-ita, Thomas Einfeldt-fra, Uli Troyer-austria, Claudio Sinatti-ita, Hrvatski-usa, Robyn Belair-usa, Kathleen cascone-usa, Fibla-spa, D-fuse-uk, MiRZ-ita, Cainoabele-ita, DRM-ita, Christophe-fra, Sogar-fra, Autobam-ita, Xitld-usa, Novartis-ita, Overload-ita, Wang Inc-ita, Dj Rufus Tomas-ita, Silly Brown-ita, Yellowcake-ita, Cult Knock Out-ita, Pins needles, Jonas Coshto-ita, Timet-ita, Aero-usa, Jon Leone-usa, Key_on-ita, Combo B-fra, Chris Lc-fra.
_________________________________________________
Live – set: MIXED – MEDIA – MINUTE
Anche per questa edizione il festival focalizza la sua attenzione su una delle dimensioni più interessanti tra quelle legate alla nuova produzione video digitale: il vjing, ossia una nuova modalità performativa che assembla, dal vivo, frammenti visivi e campionamenti grafici ritmandoli in una composizione mixmediale sulla musica mixata dai dj.
Questa sezione ospiterà, in uno spazio appositamente allestito, le nuove tendenze del clubbing internazionale, sempre più lanciato verso progetti di ibridazione audiovisiva che uniscono il potere delle immagini alla forza ritmica della dj-culture.
: Wang inc. + Beat Actione + Loew + David Lovecalò
_________________________________________________
Lounge area: AUTOVISION
Per tutta la durata del festival resterà a disposizione del pubblico un’area, dotata di postazioni multimediali, nella quale poter visionare i materiali del festival in maniera personalizzata e svincolata dagli orari della programmazione ma anche contributi, format e opere brevi sviluppati da laboratori di ricerca e manipolazione audiovisiva sparsi per la rete. Attraverso desk computerizzati si potrà accedere a vari supporti mediali (cd-rom/dvd/web) con una selezione delle migliori produzioni video digitali a 360 gradi.
: Qubogas, Elec, Locspace, Tu-m, Semiconductor…
_________________________________________________
Exhibition: CDE – CHoSE dal CHAoS
La giornata di apertura del Festival sarà presentata una installazione – performance ideata e curata da Camera di Espansione trasmissione radiofonica in onda su Controradio ‘quasi tutti i lunedì nei pressi delle 21.45 e sul web
www.controradio.it .
Uno strano luogo, risultato dall’incontro della termodinamica con la storia dello spettacolo, della divulgazione con la filosofia, un editoriale composto di piccoli frammenti di pensatori e visionari, una infusione di diversi elementi con reattività variabile, aggregati con un sistema casuale-randomico. CDE si è espressa in varie forme, rassegne di teatro danza e cose vive, registrata sotto forma di masterizzazioni che girano clandestinamente di casa in casa di stato in stato, via radio sotto forma di chaos radiofonico, via web.
Adesso apre una pagina di quelle CHoSE dal CHAoS che rappresentano la volontà di CDE di contrapporre ad una Realtà così ubbidiente la prospettiva che mito arte e scienza derivino dalla stessa fonte di paradosso, una prospettiva capace di “dimostrare” che l’entropia è rifugio per la vita stessa.
CDE sarà presente al videominuto con un ambiente d’irradiazione, a base di distrazioni randomiche, costituito da quaranta postazioni di contatto. Quaranta ascoltatori attivi, attraverso uno switch audio potranno immergersi in una serie di clip sonore da 60 secondi ognuna. I canali di ascolto radio, in cuffia, saranno sei e includeranno remix logico-sonori a cura di Pop-corn, dj Mongo, Tatsckij. Nell’ambiente esterno alla sala sarà realizzato un ambiente audiovisivo che mostrerà il viaggio “shutter speed patterns: Castrovillari – Firenze in gran Ducato”, e un emersione delle parole dal chaos curata da °C.
: la compagnia dei Franki Naviganti
_________________________________________________
special project: CUT & PASTE – a cura di Simone Lecca
Nel corso della presentazione dei video in concorso per l’edizione Videominuto 2002 sarà fatto il primo lancio di un nuovo progetto produttivo curato da Simone Lecca (videomaker vincitore dell’edizione 2000 del festival e coordinatore di una vetrina fuori concorso nell’edizione 2001) rivolto principalmente al web.
Una serie di micro-frammenti video, come elementi base di molte narrazioni possibili, saranno messi a disposizione di chi li vorrà loopare, doppiare, remixare, manipolare per costruire video da un minuto senza bisogno di girare nemmeno un secondo. Nella serata del festival verranno presentati alcuni dei format che, a partire dai giorni successivi, saranno resi disponibili sul sito di Videominuto. L’uso sarà libero: ognuno potrà comporre la propria video-jam e partecipare al progetto inviando il materiale realizzato. Oltre alla pubblicazione in rete, le opere parteciperanno alla prossima edizione del Festival inserite in una sezione specifica.
: Simone Lecca, Surproduction

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02