Categorie: Speednews

Il colore nero della comunicazione. Valeria Dardano alla Fusion Art Gallery di Torino

di - 26 Gennaio 2018
Macchie di nero come esondazioni d’inchiostro che schizzano senza controllo dalle pareti intonse della galleria. Grossi grumi di materia che sono gettati nell’inconsistenza del virtuale da quella frase priva di scampo che sancisce il fallimento di una comunicazione. “Delivery status notification _failure” è il titolo della prima mostra personale di Valeria Dardano, giovanissima artista cosentina di base a Torino, da poco laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti con Franko B.
Leva 1993, sceglie il nero come non colore totalizzante per le sue opere. Si appropria dello spazio attraverso sculture di grandi dimensioni, bave di colore e scritte alla pareti. Lo stesso titolo della mostra entra prepotentemente nello spazio espositivo attraverso il suo stare perentorio su due delle pareti principali della sala. Il nero assorbe ogni luce, parla di un fallimento quasi esistenziale nel momento in cui colpisce la sfera onnipresente della comunicazione umana. Una sfera che l’artista non sembra voler toccare superficialmente, ma a cui dedica una dilatazione spaziale e temporale che ha il sapore dell’assoluto. Quel fiotto di buio che fa irruzione nello spazio uscendo dal piano bidimensionale della parete allude a un’azione esagerata, impossibile, sfrontata, quasi la concretizzazione tra umani di un effetto speciale da film di fantascienza. Però il movimento della materia è bloccato, intrappolato in un’azione abortita, che si cattura solo grazie a un fermo immagine che permette di analizzarla.
“Delivery status notification _failure” sarà visitabile alla Fusion Art Gallery Inaudita di Torino fino al 29 gennaio 2018. La mostra è curata da Barbara Fragogna ed è parte dei circuiti COLLA, NEsxT e ContemporaryArt Torino e Piemonte. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10