Categorie: Speednews

Il confine che non c’è. Public art nella terra di nessuno tra Italia e Slovenia…

di - 14 Luglio 2008
Dopo l’applicazione dei trattati di Schengen il confine italo-sloveno non c’è più, rimangono solo i caselli diroccati e i vecchi magazzini della dogana. Eppure la no men’s land è esistita e ha separato topograficamente persone e cose. Ed è proprio questo non-luogo la sede di un’inedita manifestazione di public art, Microstorie affollano il confine, curata da Roberta Cianciola e Massimo Premuda in collaborazione con il Corecom, che ha coinvolto nei mesi scorsi le città di Trieste, Gorizia, Koper e Nova Gorica. Gli abitanti dei quattro centri sono stati intervistati ed invitati a raccontare la percezioni cromatiche del confine che per anni, seppur con una certa permeabilità, ha diviso Europa dell’Est ed Occidente. I colloqui nelle due lingue saranno proiettati su megaschermi, mentre saranno distribuite buste con la terra che ciascuno potrà portarsi a casa. Nei prossimi giorni i video ed altri questionari saranno collocati presso le stazioni di servizio e gli shop dei dintorni per stimolare riflessioni dei numerosi turisti di passaggio. (d. c.)






Martedì 15 luglio 2008 – ore 19.00
Valico di confine di Rabuiese – Muggia (Ts)
Info: 0403773889 –
corecom@regione.fvg.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01