Nell’ambito della nona edizione del Festivaletteratura di Mantova Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, organizzano tre giorni di laboratori sul tema Il Terzo Paradiso.
Il Terzo paradiso è un luogo fantastico, dove la natura ritorna vicina e la tecnologia non è più un’ossessione. Un luogo che può essere immaginato e progettato. Michelangelo Pistoletto, che ha già realizzato una forma e un segno per rappresentarlo, chiederà ai partecipanti, di disegnare, dipingere e configurare un imponente di-segno utilizzando lattine di alluminio riciclato. I laboratori, aperti a tutti, propongono un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che mette l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile. Ai partecipanti, bambini e adulti, sarà chiesto di immaginare, disegnare, dipingere e concretizzare, all’interno di un’azione collettiva, l’idea del Terzo Paradiso, sintetizzata in una forma simbolica. Un grande di-segno che, sarà realizzato in alluminio, materiale riciclabile all’infinito. A questo proposito è utile ricordare che, il segno ideato da Michelangelo Pistoletto per rappresentare il Terzo Paradiso, inscrive proprio nella linea dell’infinito, un cerchio, evocativo a sua volta dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo.
Il momento conclusivo del laboratorio sarà caratterizzato da un numero infinito di lattine collocato dai partecipanti per tracciare, sul prato del Castello di San Giorgio, il segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
link correlati
www.festivaletteratura.it
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…