Categorie: Speednews

Il FAI apre alle aziende con l’adesione Corporate Golden Donor

di - 11 Marzo 2002

Un invito alle aziende per preservare i beni artistici e ambientali italiani. È quello che rivolge il FAI, attraverso una possibilità di adesione studiata appositamente per le imprese: è il Corporate Golden Donor, una donazione di 2.600 euro deducibili fiscalmente (ai sensi della legge vigente ‘TUIR-DPR 22 dicembre 1986 n.917’, cioè per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito di impresa dichiarato, ai sensi dell’art. 65 secondo comma lettera a).
Proteggere, ma soprattutto far conoscere palazzi, ville, siti naturali, perché il degrado si combatte con la consapevolezza: sembrano essere questi gli obiettivi del FAI, portati avanti dal 1975 – anno di fondazione – attraverso una politica di acquisizioni, restauri, promozione di eventi. Dall’acquisizione del Castello di Avio e dal Monastero di Torba, fino alla Villa Menafoglio Litta Panza (donata nel 1996 da Rosa e Giuseppe Panza di Biumo), dall’istituzione delle Giornate di Primavera (in cui centinaia di monumenti sono aperti al pubblico), ai fortunatissimi cicli di lezioni di Storia dell’Arte (l’ultimo Vedere è sapere: 34 lezioni per 34 capolavori è stato ideato come una serie di ‘monografie’ e curato da studiosi del calibro di Pierre Rosemberg, Chiara Frugoni, Giovanni Romano…).
Ma I fondi non bastano mai dice Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del FAI e guarda alle aziende. Perché mecenati si diventa. (M.C.B)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00