Categorie: Speednews

Il FAI apre alle aziende con l’adesione Corporate Golden Donor

di - 11 Marzo 2002

Un invito alle aziende per preservare i beni artistici e ambientali italiani. È quello che rivolge il FAI, attraverso una possibilità di adesione studiata appositamente per le imprese: è il Corporate Golden Donor, una donazione di 2.600 euro deducibili fiscalmente (ai sensi della legge vigente ‘TUIR-DPR 22 dicembre 1986 n.917’, cioè per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito di impresa dichiarato, ai sensi dell’art. 65 secondo comma lettera a).
Proteggere, ma soprattutto far conoscere palazzi, ville, siti naturali, perché il degrado si combatte con la consapevolezza: sembrano essere questi gli obiettivi del FAI, portati avanti dal 1975 – anno di fondazione – attraverso una politica di acquisizioni, restauri, promozione di eventi. Dall’acquisizione del Castello di Avio e dal Monastero di Torba, fino alla Villa Menafoglio Litta Panza (donata nel 1996 da Rosa e Giuseppe Panza di Biumo), dall’istituzione delle Giornate di Primavera (in cui centinaia di monumenti sono aperti al pubblico), ai fortunatissimi cicli di lezioni di Storia dell’Arte (l’ultimo Vedere è sapere: 34 lezioni per 34 capolavori è stato ideato come una serie di ‘monografie’ e curato da studiosi del calibro di Pierre Rosemberg, Chiara Frugoni, Giovanni Romano…).
Ma I fondi non bastano mai dice Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del FAI e guarda alle aziende. Perché mecenati si diventa. (M.C.B)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15