Categorie: Speednews

Il fuoco dell’arte per Venice Glass Week. Da Querini Stampalia il documentario su Toni Zuccheri

di - 14 Settembre 2017
Figlio di Luigi Zuccheri, padre di Beppo Zuccheri, Toni Zuccheri è la generazione di mezzo tra un pittore e un pittore. Lui però, classe 1936, trova nel vetro il materiale primario attraverso cui esprimere la sua inquietudine. Friulano dal carattere schivo ed eccessivo, Toni Zuccheri costituisce un esempio raro di artista a tutto tondo, impegnato per l’intera vita nella creazione di opere in vetro di Murano, in collaborazione con alcuni dei più bravi maestri del Novecento. L’interlocutore principale dei suoi progetti è la vetreria Venini, con cui lavora negli anni Sessanta e Settanta, per poi riallacciare la collaborazione nei Novanta. Il fulcro iconico della sua poetica è un bestiario pieno di realtà e celebrato attraverso una costante sperimentazione, quasi ossessiva, che si trasforma in ricerca di materiali, colori e forme.
In Pezzi sparsi. Sulle tracce di Toni Zuccheri, la regista Marta Pasqualini riesce, con immensa delicatezza e attenzione, ad entrare nei risvolti più intimi della quotidianità di un artista votato completamente al suo fuoco. Un girato acquisito in vita e lavorato solo quando la distanza del ricordo si è frapposta tra un prima e un dopo. Da questo passaggio di consegne si concretizza una carnale poesia. Il film documentario verrà presentato venerdì 15 settembre alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e introdotto dal prof. Antonio Foscari in conversazione con la regista. Iniziativa realizzata in occasione della Venice Glass Week 2017. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Senza categoria

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02