Categorie: Speednews

Il Generale Conforti va in pensione, dichiarazione in esclusiva di Vittorio Sgarbi ad Exibart

di - 12 Settembre 2002

Ho tentato assieme al Ministro della Difesa di allungare i tempi di permanenza in carica del geneale Conforti, almeno fino alla fine dell’anno, poiché stimo il suo lavoro. Roberto Conforti sia da colonello che da generale del “Nucleo tutela” è stato molto efficace e molto assiduo nell’opera di prevenzione e recupero. Ha prestato la sua opera proprio nel momento in cui l’informatizzazione e la catalogazione entravano a far parte degli strumenti di lavoro a disposizione del Nucleo. Strumenti e mezzi che consentivano controlli più radicali e risultati nettamente migliori. In tempi passati certe opere potevano dirsi perdute per sempre, durante la gestione del generale Conforti la quantità percentuale dei recuperi è stata molto alta e corrisponde ad un impegno professionale di cui lui è stato degno titolare. Conforti è stato nell’Arma dei Cabinieri quello che Rodolfo Siviero fu per il Ministero degli Esteri. Dopo Siviero c’è stato Conforti nell’ordine della possibilità di recuperare il maltolto.

Vittorio Sgarbi

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Elusive Polaroid, la realtà sfuggente di Enzo Obiso in mostra a Torino

Elusive Polaroid: nella project room di NH Collection a Torino, Photo&Contemporary presenta una selezione di fotografie di Enzo Obiso, raccolte…

18 Settembre 2024 18:37
  • Arte contemporanea

Ha aperto a Roma la grande mostra dedicata a Botero: l’omaggio a un anno dalla sua scomparsa

Fino al 19 gennaio 2025, a Palazzo Bonaparte, il percorso artistico e umano del maestro colombiano è raccontato attraverso 120…

18 Settembre 2024 18:21
  • Arte contemporanea

Un’alchimia di psiche e vandalismo: il progetto di Lorenzo Senni arriva in Italia

Dopo le tappe a Parigi, Porto e Oslo, Lorenzo Senni presenta il suo progetto, vincitore dell’Italian Council, al MAXXI L’Aquila…

18 Settembre 2024 17:41
  • Musei

Musei statali della Lombardia, tra nuove aperture e sfide per l’immediato futuro

Nel 2023 i Musei Statali della Lombardia hanno accolto oltre 1,2 milioni di visitatori e si preparano ad altre sfide,…

18 Settembre 2024 13:38
  • Arte contemporanea

Soffio Vento Uccelli: l’installazione sonora di Juan Pablo Macías a Peglio

Nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura, Casa Sponge presenta un'installazione sonora di Juan Pablo Macías per la Torre del Girone…

18 Settembre 2024 12:50
  • Mercato

Christie’s apre una nuova sede a Riyadh

Sarà la prima casa d’aste internazionale con una base permanente in Arabia Saudita. Nour Kelani nominata «managing director»

18 Settembre 2024 11:51