Categorie: Speednews

Il Governo presenta il Patto per l’Arte Contemporanea, sarà davvero una rivoluzione? |

di - 9 Luglio 2003

Il Ministro Urbani presenta il Patto per l’Arte Contemporanea. Si tratta di un importante intesa tra Governo, Regioni, Provincie, Provincie Autonome, Comuni e Comunità Montane sancita già lo scorso 27 marzo. L’obiettivo è quello di individuare una rete di centri d’eccellenza atti alla promozione dell’arte contemporanea. .
Il Patto per l’Arte Contemporanea si colloca all’interno del Piano per l’Arte Contemporanea e rappresenta la volontà delle amministrazioni pubbliche, in tutti i livelli gestionali, di promuovere politiche concordate che facilitino la crescita integrata di una sorta di sistema nazionale della contemporaneità che veda affiancati i musei statali con i musei comunali e regionali, le gallerie e le fondazioni che hanno contribuito allo sviluppo del sistema dell’arte in Italia.
Il Patto –con una disponibilità annua di 5 milioni da parte del Governo che dovranno essere raddoppiati dagli Enti Locali- avrà il compito di far recuperare all’Italia il gap con i partner europei, cambiandone radicalmente il panorama in tema di arte contemporanea. L’intesa favorirà soprattutto gli artisti italiani, che vedranno aumentare le opere acquisite e commissionate (!!) da musei e centri d’arte.
Una delle prime iniziative a corredo del Patto è la pubblicazione del volume “I Luoghi del Contemporaneo”, significativo passo, ma non esaustivo, nel censimento del patrimonio artistico e dei luoghi dell’arte contemporanea del nostro Paese.


Presentazione del “Patto” presso il MAXXI, Roma, Via Guido Reni 10, ore 12, info: tel. 06 58434850 fax 06 58434856, lbolelli@darc.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Positiva la cosa salvo che sembra la montagna che partorisce il topolino: tra gli 8000 comuni, 100 provincie, 20 Regioni ecc si arriva per ora a una grande intesa con 5 (+5?) milioni di euro. Un po' pochino per pretendere di fare qlnque cosa.
    Ma poi quanti comuni ne saranno davvero informati?
    Boh, staremo a vedere...
    Scommetto che la gran parte dei soldi se ne andrà in consulenze e ricerche dei soliti noti...

  • non conosco i dispositivi, i Ministri "Fanno Politica". Vorrei opinioni di Accademici super partes, di intellettuali, che da anni lavorano sulle metodologie artistiche e di conservazione, comunque persone che hanno la storia dell'arte "cucita nella pelle"
    Stefano Rollero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da via del Corso a Piazza Barberini

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

19 Luglio 2024 9:03
  • Arte contemporanea

Tête-à-tête con Aindrea Emelife: curatrice del Padiglione Nigeria alla 60. Biennale di Venezia

In occasione della 60. Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Nigeria ospiterà fino al 24 novembre 2024, "Nigeria Imaginary", a cura…

19 Luglio 2024 0:10
  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10