Categorie: Speednews

Il meglio del Design Made in Italy premiato con il Compasso d’Oro 2011

di - 13 Luglio 2011
Più di mezzo secolo di storia. Dal 1954 il Premio Compasso d’Oro è riconosciuto come il più autorevole premio assegnato alle ineguagliabili imprese del design made in Italy. Per il 2011 si è deciso che la celebrazione avesse luogo tra le pareti del MACRO a Roma, nella sede del Testaccio, la Pelanda. Una scelta del tutto eccezionale vista la corrente mostra dedicata alle Unicità d’Italia a Palazzo delle Esposizioni.

La giuria a caratura internazionale scelta dall’ADI, l’Associazione disegno industriale, è stata presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Italia), ed era composta da Chantal Clavier Hamaide (Francia), Umberto Croppi (Italia), Guto Indio Da Costa (Brasile), Pierre Keller (Svizzera), Cecilie Manz (Danimarca), Clive Roux (USA), Shiling Zheng (Cina). I protagonisti vincitori? 19 designer in tutto e le imprese che hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. E’ stata premiata la FIAT per il new look della 500, e un premio speciale per il design dei servizi è andato a Carlo Petrini di Slow Food. Per il design “per l’abitare” spicca il doppio premio al designer Alberto Alessi, con Pasta Pot di Patrick Jouin per lo chef Alain Ducasse e Tonale di David Chipperfield e la leggera resistenza in rovere di Frida, la sedia in legno disegnata da Odoardo Fioravanti per Pedrali “Compasso d’Oro per la semplice bellezza scultorea”, secondo i giurati. Dei 9 premi alla carriera ai protagonisti del design italiano, citiamo quello assegnato al designer automobilistico lecchese Walter de Silva.

Ieri, oggi e domani. Il Compasso d’Oro guarda anche al futuro con una sezione speciale, la Targa Giovani: 3 targhe e 10 attestati sono andate ai migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane.

Gli oggetti premiati rimarranno esposti fino al 25 settembre alla Pelanda, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design. (marianna agliottone)

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20