Categorie: Speednews

Il mondo dell’arte? Un club per soli uomini. L’ultima arringa contro il sessismo arriva dalla direttrice della Tate Modern, Frances Morris

di - 4 Settembre 2016
Dallo scorso mese di gennaio Frances Morris è diventata la prima direttrice donna di un museo inglese, la Tate Modern, dopo aver lavorato nell’istituzione per 29 anni. E chissà, forse anche per questa lunga gavetta, la Morris si è tolta qualche sassolino dalla scarpa parlando con il quotidiano australiano Sydney Herald.
L’argomento? Un tema molto in voga negli ultimi tempi: il sessismo nell’arte contemporanea.
«Mi è servito molto tempo per farmi strada nella gerarchia istituzionale, e suppongo sia una situazione normale per molte donne», ha dichiarato al giornale la direttrice, spiegando che la differenza di genere non si limita alle istituzioni, ma sconfina nel mercato.
«C’è un gran numero di interessi di parte nel mondo dell’arte e penso che questa situazione stia ritardando il cambiamento sociale, ma la situazione non è molto diversa da altre istituzioni, se si guarda il settore commerciale». Poi, l’affondo: il mondo dell’arte è un “Boy’s Club”, un club per soli uomini.
Meno male, in realtà, che Frances c’è. E che negli anni, nella sua Tate, ha portato in scena altrettanti grandi donne, da Louise Bourgeois nel 2007 a Yayoi Kusama nel 2012 e Agnes Martin nel 2015. Nonostante le critiche per aver omesso Ana Mendieta e aver dato spazio a Carl Andre proprio in occasione dell’opening della new Tate.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10