Categorie: Speednews

Il mondo visto dall’arte. La collezione itinerante di Luciano Benetton fa tappa al MADRE

di - 19 Aprile 2017
Il Madre presenta “Imago Mundi”, la collezione d’arte della Fondazione Benetton dedicata all’idea di Mondo, interpretato come insieme in cui le diversità sono opportunità di crescita e collante, «una mappa in divenire, democratica, collettiva, globale, delle culture umane». L’operazione ideata e promossa da Luciano Benetton, dedica alla Campania, crocevia di arte e culture, una mostra e un catalogo esclusivo, a cura di Chiara Pirozzi, per una raccolta di opere di 143 artisti che si ispirano al tema del Dono. I lavori di “Imago Mundi – Doni. Authors from Campania”, tutti di uguali dimensioni, 10×12 cm, si aggiungono a una lunga lista che ne conta attualmente cica 20.000, provenienti da 120 Paesi. Napoli rappresenta il punto di snodo del transito artistico campano, in cui convogliano ricerche, suggestioni e stili di artisti affermati ed emergenti che si confrontano sull’arte del Dono, legata indissolubilmente ai temi dell’accoglienza e del rispetto verso l’altro.
In un’epoca di migrazioni e di ostilità, il tema intorno a cui ruota il progetto Benetton evidenzia la necessità dello scambio, ciò che Marcel Mauss definiva come «prestazione totale», uno strumento che unisce gli aspetti sociali ed economici della collettività, legati alla socialità e alla vita. Un atto primitivo, dunque, quello del donare, che rafforza e conserva i legami tra i popoli e che il progetto “Imago Mundi” prova a rappresentare e raccontare attraverso i linguaggi dell’arte. Infatti, la grande collezione Imago Mundi è impegnata in un tour, da Palermo a New Orleans, passando per Vienna e fino alla Cina, che si concluderà nel 2019. L’esposizione, dal titolo “Sotto un unico cielo”, espone circa 4.000 artisti in sedi museali, centri culturali e università. (Ilaria Tamburro)

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24