Categorie: Speednews

Il Museo Archeologico di Napoli e il Colosseo insieme, per il patrimonio di Pompei e Roma

di - 28 Febbraio 2019
Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico del Colosseo hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un programma biennale di valorizzazione dedicato al patrimonio archeologico di Roma e delle città vesuviane. A firmare il protocollo, il direttore del museo napoletano, Paolo Giulierini, e Alfonsina Russo, direttore del Colosseo e direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei.
Primo passo sarà la riapertura al pubblico della Domus Transitoria, la residenza di Nerone sul Palatino, prima della Domus Aurea, con il riallestimento, all’interno del Parco, delle pitture murali conservate nei depositi del MANN e restaurate per l’occasione. Ma il piano non finisce qui. Le due istituzioni infatti saranno impegnate anche in un progetto di ricerca sulle collezioni farnesiane a Roma, per i giardini farnesiani sul Palatino, e a Napoli, per la collezione di sculture antiche conservate al museo. Inoltre, in vista di nuove esposizioni, tra le quali una dedicata al rapporto tra Pompei e Roma, insieme al Parco Archeologico di Pompei, si collaborerà anche per un progetto di valorizzazione delle armi dei gladiatori.
«Il protocollo d’intesa e di collaborazione scientifica con il Mann, non solo unisce la storia di due realtà culturali uniche al mondo, ma ribadisce l’importanza di studiare forme di gestione del patrimonio culturale attraverso la sinergia di reti museali e sistemi territoriali anche extraregionali», ha spiegato Alfonsina Russo. «Il più grande monumento della romanità, il Colosseo, si incontra con il più grande museo, per varietà e qualità di reperti, del mondo romano. Il Mann, erede del Real Museo Borbonico, è pronto a dare il via ad una prestigiosa collaborazione», ha commentato Paolo Giulierini.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02