Chi l’ha detto che danzare bene è un obbligo? Il movimento può anche esprimere il puro piacere di esibirsi, la volontà di conoscersi e di conoscere l’altro, perché per Jérôme Bel il gesto e un’esperienza collettiva, tanto intellettuale che sensoriale e, in questo caso, si svolgerà sul filo dell’acqua. A Senise, in provincia di Potenza, domenica, 28 luglio, alle 19.30, l’associazione ArtePollino presenterà Compagnia Compagnia, spettacolo del grande coreografo francese, a cura di Katia Anguelova, nell’ambito del calendario di Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, un progetto collaborativo e partecipato di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Scenario d’eccezione sarà l’Arena Sinni, un anfiteatro costruito sullo specchio d’acqua del Lago di Montecotugno a Senise.
Secondo l’idea di Bel – le cui opere sono state presentate in musei e istituzioni di tutto il mondo, dal MoMA di New York a dOCUMENTA(13) a Kassel, dalla Tate Modern di Londra al Centre Pompidou di Parigi, dalla Biennale di Lione al Centro Pecci di Prato –, la danza può farsi racconto e creare comunità.
Proseguendo la sua ricerca, incentrata sulla messa in discussione dei canoni della danza, Compagnia Compagnia è un’indagine sul carattere e le prospettive dell’atto performativo e gestuale. Danzatori professionisti e amatoriali provenienti dal territorio, selezionati in collaborazione con Bel e Chiara Gallerani, formeranno un corpo di ballo temporaneo, composto da persone di ogni età ed estrazione sociale e culturale, che diventeranno soggetti e co-autori dell’opera.
Compagnia Compagnia diventerà una platea democratica, un teatro sociale al cui centro vedremo agire le varie sfumature della diversità attraverso la figura imperfetta dei danzatori, che ci condurrà alla scoperta delle conoscenze intuitive e della capacità di improvvisazione.