Categorie: Speednews

Il piano di Milano. Anticipazioni di una maratona che farà respirare musica a tutta la città. A suon di pianoforte |

di - 4 Aprile 2012
Si chiama “Piano City” la tre giorni che vedrà coinvolta la città di Milano il prossimo 11, 12 e 13 maggio. Presentata stamattina a Palazzo Reale dall’Assessore alla Cultura Stefano Boeri, l’iniziativa coinvolgerà anche la sede “Superflash” di Banca Intesa -sponsor dell’evento insieme a Edison, che metterà a disposizione dell’evento la sua “Sala Azionisti”. In via Torino, la filiale-store del gruppo bancario dedicata ai giovani, per l’occasione diventerà una sala d’ascolto.
Inoltre, sul territorio metropolitano, saranno coinvolte anche la Civica Scuola di Musica di Villa Simonetta e altrettanti poli culturali, come scuole e biblioteche, nonché edifici storici come Villa Necchi-Campiglio che sabato 12 maggio aprirà le porte per una “Piano Marathon di 14 ore”, dalle 11.00 del mattino all’1.00 di notte in cui verrà proposta l’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, dove lo stesso tema viene ripetuto 840 volte impegnando gli artisti per 12 ore. In questo caso i musicisti che si alterneranno saranno 40.
Rotonda della Besana invece coinvolta con “Piano Kids”, un’iniziativa di studio e approfondimento sulla musica del pianoforte dedicata ai più piccoli.
Un’iniziativa inserita nello slogan cittadino di “Cultura chiama Cultura” e che apre le sue porte a tutti coloro che vogliono partecipare, anche tra gli autori.
Già, perché la dimensione più importante di tutta la rassegna è proprio questa: fino al prossimo 15 aprile si raccolgono adesioni da parte di musicisti, compositori, appassionati e studenti di pianoforte che vogliono proporsi come musicisti per la maratona musicale. Unico requisito è possedere uno spazio con un pianoforte dove poter suonare pezzi. In piena democrazia, dalle note classiche al Pop.
Apertura quindi, per l’occasione, di case private che diventeranno palcoscenici in tutte le zone della città, senza alcuna esclusione. Per proporre la propria partecipazione attiva basta solo inviare un frammento video di un minuto, con una breve presentazione della propria partitura, al sito www.pianocitymilano.it.
Tra i grandi nomi coinvolti invece nella dimensione più “istituzionale” della rassegna ci saranno, tra gli altri, Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Enrico Intra, Bruno Canino e Francesco Grillo, che stamattina ha aperto l’insolita conferenza stampa con un breve pezzo suonato live.
Una manifestazione arriva da Berlino, nata da un’idea del pianista Andrea Kern, che per Milano potrebbe diventare un appuntamento annuale fisso, un momento unico nel suo genere nella programmazione culturale della città, un momento vivo che, tra House Concert ed eventi speciali, con costi contenuti potrebbe innescare la voglia di respirare e condividere musica.

Articoli recenti

  • Mercato

La Mer, la fiera pop-up che ha aperto in un albergo di Marsiglia

Il nuovo progetto itinerante della fondatrice Becca Hoffman, dove le opere prendono il posto dei clienti tra docce, balconcini, letti…

6 Luglio 2025 13:35
  • Arte e impresa

Come le aziende collaborano con gli artisti. MSGM: arte e moda, un amore fragile

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

6 Luglio 2025 12:30
  • Fotografia

Other Identity #166, altre forme di identità culturali e pubbliche: Aaron Hawks

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

6 Luglio 2025 9:25
  • Mostre

Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro: Conversazione sulla natura, a Massa

Fino al 21 agosto il Museo Gigi Guadagnucci ospita un connubio e dialogo inedito tra le opere degli scultori Gigi…

6 Luglio 2025 0:02
  • Mercato

IVA al 5%: e ora cosa succede? Parola alle gallerie italiane

Che cosa cambierà, in seguito all'approvazione dell'aliquota agevolata, per le gallerie italiane (e con sede in Italia)? Ecco la terza…

5 Luglio 2025 20:35
  • Arte contemporanea

Di che umore sei? Riccardo Previdi ha creato un orologio che si connette con gli stati d’animo

A Serralunga d'Alba, in provincia di Cuneo, tutti sanno che MOODCLOCK non è un orologio qualunque. Vi raccontiamo la storia…

5 Luglio 2025 17:30