Categorie: Speednews

Il più grande? Michelangelo. Successo per l’inchiesta di Grandimostre ad Artelibro

di - 30 Settembre 2009
Sublime batte tragico. È Michelangelo il più grande artista della storia. Questo almeno è quanto emerge dai risultati dell’inchiesta condotta da Grandimostre fra i visitatori di Artelibro, rassegna sull’editoria d’arte appena conclusasi a Bologna.
Di fronte all’impossibile domanda, gli interpellati hanno infatti assegnato al genio toscano il 20,5 % delle preferenze, ponendolo di stretta misura – in una graduatoria fortemente italiana – davanti a Caravaggio, indicato dal 19,1 % dei visitatori, Leonardo (10,2 %), Piero della Francesca (8,9 %). La “top ten” è completata nell’ordine da Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Raffaello, Tiziano, Cézanne, Velazquez.
L’inchiesta, dal titolo “Grandi artisti, grandi mostre, grandi musei”, chiedeva poi di indicare un artista ritenuto ancora sottovalutato, ed in questo caso i risultati sono stati più articolati. Se la maggioranza (16,6 %) ha spezzato una lancia a favore di Lorenzo Lotto, a contendersi il secondo gradino del “podio” c’è un folto gruppo di personaggi che raccolgono fra il 9 e il 7 % delle preferenze, da Piet Mondrian a Rosso Fiorentino, Paolo Uccello, Dürer, Salvador Dalì, Giorgione.
È Roma la città che offre le migliori (grandi)mostre, e il risultato assume ancora più pregnanza di significati alla luce delle ormai prossime aperture dei musei Maxxi e Macro, che moltiplicheranno ulteriormente l’offerta espositiva della Capitale. Che comunque già oggi è preferita dal 22% degli interpellati, seguita da Venezia, Milano e da una sorprendente Ferrara.
Trionfo dell’arte antica anche nell’indicazione del museo preferito, con gli Uffizi di Firenze che raccolgono il 21,5 % dei suffragi. Il contemporaneo segna comunque un punto importante con il secondo posto del Mart di Rovereto, seguito dai Musei Vaticani, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia e dalla Pinacoteca di Brera a Milano. E gli altri risultati dell’inchiesta? Dovrete aspettare il prossimo numero di Grandimostre, previsto in uscita agli inizi di novembre…

link correlati
www.grandimostre.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10