Categorie: Speednews

Il programma Solo Exhibition della RUFA si apre con Humanity Not Found di Laura Capriglia

di - 29 Gennaio 2019
La RUFA-Rome University Fine Art continua ad ampliare la sua offerta formativa e propone ai suoi studenti una sfida. Solo Exhibition è il programma che permette agli studenti del triennio di Arti Visive, segnatamente per i corsi di Pittura e Scultura, di affrontare ciò che li aspetterà, una volta usciti dall’Accademia. Una mostra personale, con tutto ciò che questa comporta, non solo nell’ambito della trasformazione dell’idea e del concetto in una materia estetica, in un’opera d’arte ma anche per quanto riguarda la fruizione e l’allestimento del percorso espositivo. Insomma, il confronto aperto e non mediato con il pubblico e con la critica. È un duro lavoro, quello dell’artista, ed è giusto che gli studenti siano preparati a ogni evenienza, anche se in questa occasione potranno contare sulla supervisione di Emiliano Coletta, docente RUFA.
Primo appuntamento, con Laura Capriglia, studentessa di pittura che, in questa occasione, propone “Humanity Not Found”. Partendo dal messaggio di errore generato dai server che non ricevono risposta, Capriglia invita alla riflessione sugli esiti della tecnologia e sul suo impatto nella vita quotidiana e nel metodo di approccio alla creazione artistica. La pittura, valore associato alla manualità, si confonde con gli impulsi elettrici che, a loro volta, generano altre immagini, accompagnando il fruitore in un loop. La domanda è: cosa rimane opera d’arte nell’era della creazione di algoritmi?
La mostra, allestita nel RUFA Space, all’interno del Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, sarà visitabile dal 28 al 31 gennaio. Mercoledì 30 gennaio, a partire dalle 16.30, saranno presenti in sede anche i protagonisti del progetto.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto Angelo Trimarco, addio al maestro degli studi sul sistema dell’arte contemporanea

Amatissimo docente, maestro per generazioni di studiosi, Angelo Trimarco si è spento a 83 anni: fondamentali i suoi studi sulle…

5 Novembre 2024 9:19
  • Teatro

Cose che so essere vere, la tragicommedia famigliare per Valerio Binasco

In prima al Teatro Carignano di Torino, Valerio Binasco porta in scena lo spettacolo di Andrew Bovell, un ritratto toccante,…

5 Novembre 2024 8:48
  • exibart.prize

exibart prize incontra Francesco Biondo

Più che gli stati d’animo e le emozioni, credo che siano i concetti e le idee a stimolarmi maggiormente.

5 Novembre 2024 8:12
  • Mostre

Le donne nell’arte: a Brescia BPER Banca organizza una mostra tutta al femminile

La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…

5 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13