Categorie: Speednews

Il rapporto fra recitazione e pittura? È un Mistero buffo. Parola di Dario Fo…

di - 15 Aprile 2010

Dipingere è come recitare”. E se lo dice un Premio Nobel, c’è da credergli. L’affermazione è infatti al centro della lezione/spettacolo sul fare teatro e sulle tecniche della rappresentazione, che Dario Fo terrà al Teatro Era di Pontedera. Spettacolo ideato dal grande istrione in occasione della mostra Pupazzi con rabbia e sentimento. La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame, allestita sempre a Pontedera nelle tre sedi del Centro per l’Arte Otello Cirri, del Museo Piaggio e del Centrum Sete Sóis Sete Luas.
Organizzata in sezioni monotematiche e filologiche, la rassegna ripercorre le fasi che hanno caratterizzato la produzione artistica e l’attività teatrale di Dario Fo e Franca Rame. “Mi succede spesso mentre scrivo un testo per il teatro di ingripparmi nello svolgimento scenico del testo – sostiene Dario Fo -. Mi rendo conto che i personaggi non ‘quagliano’ come si deve, che i dialoghi e le azioni non hanno il giusto vigore o ritmo e mi trovo letteralmente in crisi. In questo caso non faccio altro che afferrare una penna da china, stendere più fogli di buona dimensione e carta da acquerello-tempera e incomincio a disegnare in grande le immagini con i personaggi che raccontano l’azione”.

articoli correlati
Che Mantegna vi Fo. Il Nobel presenta il suo libro dedicato all’artista






Venerdì 16 aprile 2010 – ore 21.15
Via indipendenza – Pontedera (Pi)
Info: 058755720
Web:
www.pontederateatro.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50