Categorie: Speednews

Il Salento performativo. A Lecce dieci giorni d’arte con “Default 13”: dai video-screening ai talks, passando per l’azione live di Roberto Paci Dalò

di - 14 Settembre 2013
Quali sono gli statuti dell’arte pubblica e quali le implicazioni dei suoi interventi all’interno dei contesti urbani e sociali? Per dieci giorni – da lunedì 16 settembre – il progetto “Default 13” approda a Lecce, tra le Manifatture Knos e altre sedi su iniziativa dell’associazione Ramdom, mirato proprio a questi scopi, tramite una masterclass e una serie di appuntamenti aperti anche al pubblico. Al via lunedì alle 10 un workshop su Arte e imprenditorialità, a proposito della sostenibilità delle organizzazioni no-profit tra Europa e Asia, con la testimonianza di Alessio Antoniolli, direttore di Gasworks (Londra) e Triangle Network. Si proseguirà alle 10 del giorno successivo, sempre alle Knos, con Davide Quadrio, fondatore e direttore di Arthub Asia, mentre dalle 19.30 è previsto un video-screening con gli artisti. Per il pubblico – ma i programmi per gli artisti in residenza sono fitti anche nei giorni seguenti – si proseguirà venerdì 20 settembre con un video screening curato da Andrea Lissoni e altri ospiti di Default. Il giorno dopo dalle 21.30 ci sarà una performance live di Roberto Paci Dalò, che tra l’altro in tempi recenti ha visitato spesso il Salento. I lavori si concluderanno giovedì 26 (programma completo e aggiornamenti su: www.ramdom.net) con l’evento Cleavages. Participated live, una performance di Alberto Piccinni e con Boia-Converto breve per imbrattamenti, voce e sintetizzatori di AterlierSI.
Finanziato dalla Fondazione Asia-Europe (ASEF), Arts Newtwork Asia (ANA) e Trans Europe Halles (TEH), il progetto si inserisce nella programmazione della candidatura di Lecce a capitale europea della cultura per il 2019. Gli artisti partecipanti (tra cui Alessandro Carboni, EunYoung Sophia Kang, Kazim Ali, Fabio Santacroce e Laura Piana Gracia), selezionati con un apposito bando lanciato alcuni mesi fa, come sostengono gli ideatori e curatori del progetto, Paolo Mele e Luca Coclite, «potranno sviluppare il loro approccio di ricerca nei laboratori intensivi e in sessioni seminariali, potranno allargare la loro rete e lo scambio di conoscenze con il supporto dei numerosi curatori, artisti e direttori di organizzazioni culturali internazionali presenti alla Masterclass». (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

A Real Pain: Jesse Eisenberg e la resa dei conti con la memoria storica

Il secondo lungometraggio diretto dal regista e attore statunitense Jesse Eisenberg è stato presentato in occasione della 22ma edizione di…

18 Ottobre 2024 11:30
  • Arti performative

Nasce Performing, il progetto internazionale sulle arti performative guidato dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Co-costruzione, pensare insieme, geografie sentimentali, linguaggi comuni, balconi mediterranei, persone che costruiscono insieme un futuro, viaggio e desinenza Ing come…

18 Ottobre 2024 11:27
  • Arte contemporanea

Diplomazia culturale: arte contemporanea italiana in mostra a Vilnius

L’Ambasciata italiana a Vilnius, in Lituania, si trasforma in un museo, con le opere di 42 artisti dagli ’50 ai…

18 Ottobre 2024 10:20
  • Fotografia

Il cinema di Paolo Sorrentino raccontato dalle foto di Gianni Fiorito: la mostra a Milano

Aspettando Parthenope: al Workness Club di Milano, la Other Size Gallery presenta una mostra fotografica di Gianni Fiorito, che racconta…

18 Ottobre 2024 9:20
  • exibart.prize

Inaugurazione della Mostra Temporanea “BIOFILIA ”

“parto dall’origine e torno ad essa nell’eterno fluire della vita “ R. Visani.

18 Ottobre 2024 9:09
  • Mostre

Assicurati. Il cigno nero è plausibile – The Fluo Swan di Anna Scalfi Eghenter

Anna Scalfi Eghenter trasforma Ar/Ge Kunst in un esercizio commerciale, in cui si partecipa a una performance contrattuale: fino al…

18 Ottobre 2024 0:02