Categorie: Speednews

Il Salvator Mundi di Leonardo sarà esposto al Louvre Abu Dhabi. Finalmente c’è la data

di - 27 Giugno 2018
L’attesa è finita, il Salvator Mundi dei record sarà finalmente esposto al pubblico, nei nuovissimi spazi del Louvre di Abu Dhabi. La notizia era stata annunciata già da tempo, pochi giorni dopo la clamorosa vendita all’asta, in seguito ai rumors sull’identità dell’acquirente, ma oggi il Dipartimento di Cultura e Turismo della Capitale degli Emirati Arabi ha ufficialmente comunicato la data da segnare in calendario: il 18 settembre.
Venduta prima nel 2013 per 75 milioni di dollari e poi per 450 milioni di dollari, l’opera di Leonardo da Vinci fa parte del ristrettissimo novero dei suoi dipinti pervenuti e potrebbe anche essere l’ultima, tra quelle conosciute fino a ora ovviamente, a entrare nella collezione di un’istituzione. Risalente al 1499, l’olio su pannello di noce raffigurante il mezzobusto di Cristo è stato pubblicato solo nel 2011, in occasione di una mostra alla National Gallery di Londra, al termine di un restauro che ne eliminò le vecchie ridipinture. A scapito dell’enorme risalto mediatico, l’attribuzione, pur confermata con pareri unanimi da studiosi internazionali come Pietro Marani, Maria Teresa Fiorio e Martin Kemp, non ha ancora smesso di far discutere gli esperti.
Possiamo facilmente immaginare che assisteremo a uno scenario espositivo piuttosto simile a quello della Gioconda ma, comunuqe, il valore della mossa è soprattutto politico e prosegue la strategia di apertura portata avanti dai vari governi dell’area araba. A partire dall’Arabia Saudita del principe ereditario Mohammed bin Salman che, in un primo momento, sembrava poter essere l’acquirente dell’opera, rivelatosi poi invece Bader bin Saud, uomo fedele al principe, per conto del ministero della Cultura degli Emirati, a sugellare una comunanza di intenti tra i due Paesi.
«Il Salvator Mundi sottolinea la natura inclusiva del Louvre Abu Dhabi e la missione della città di promuovere un messaggio di accettazione e apertura. È un’opportunità per i residenti e i visitatori di Abu Dhabi provenienti da tutto il mondo, per vedere un’opera rara e iconica di grande significato culturale, conservata al Louvre di Abu Dhabi. Rimasto per così tanto tempo in mani private, il capolavoro di Leonardo Da Vinci è ora il nostro dono per il mondo», ha dichiarato Mohammad Al Mubarak, presidente del Dipartimento.

Articoli recenti

  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17
  • Fotografia

Addio a Thomas Hoepker, scattò la foto più controversa dell’11 settembre

Membro e presidente dell’Agenzia Magnum, Thomas Hoepker è morto a 88 anni: è stato autore di tanti reportage e della…

15 Luglio 2024 17:53