Categorie: Speednews

Il Satiro danza gratis. Ma solo per i romani

di - 1 Luglio 2003

L’ultima settimana di permanenza a Roma del Satiro Danzante sarà un’occasione in più per i romani per avvicinarsi ulteriormente alle proposte culturali che offre la città. Il Sindaco Walter Veltroni e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna hanno infatti deciso di rendere gratuito l’ingresso dei cittadini romani per permettere al maggior numero di persone possibile di visitare quest’opera prima che venga riportata in Sicilia.

Il Satiro Danzante, esposto nella Sala Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini, potrà quindi essere ammirata liberamente da martedì 1 luglio a domenica 6 luglio dalle 9 alle 20.

Qualcuno ipotizza sia un originale greco datato alla prima metà del IV secolo, altri una replica di una creazione più tarda realizzata prima della fine del I secolo a.C., ma il dibattito tra gli studiosi è ancora all’inizio. L’opera, affidata nel 1998 all’Istituto Centrale per il Restauro per essere sottoposta a complessi interventi diagnostici e conservativi terminati nel 2002, presenta delle dimensioni superiori al vero: oltre 2 metri di altezza per un peso complessivo di circa 108 chilogrammi (96 il corpo, 12 la gamba staccata).


Info: Zètema Progetto Cultura Patrizia Bracci
Tel. 0682077321 3337234072 p.bracci@zetema.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20