Categorie: Speednews

Il tesoro di Cornelius Gurlitt andrà a Berna. Con la riserva di restituire tutto il maltolto agli eredi dei proprietari

di - 24 Novembre 2014
Il Museo di Berna accetta l’eredità di una parte dei quadri di Cornelius Gurlitt, figlio del commerciante Hildebrand, che sotto il regime nazista aveva confiscato per volere di Hitler qualcosa come oltre mille opere “degenerate”. Una storia che ormai conosciamo tutti, con Gurlitt che ha fregato il mondo intero scomparendo alo scorso maggio. Ma c’è una clausola non indifferente che arriva proprio da Berna: il presidente del Museo Christoph Schaeublin ha assicurato che non accetterà alcuna opera «che si sospetti sia stata rubata» e che collaborerà con le autorità tedesche per risalire ai legittimi proprietari.
Era stato invece lo stesso “collezionista” che – è proprio il caso di dirlo – deteneva le opere (Matisse, Picasso, solo per fare due nomi) in condizioni precarie stipate in due appartamenti di Berlino e Monaco, a nominare nel suo testamento proprio il Museo di Berna come unico erede, nonostante oggi vi siano anche alcuni lontani parenti di Gurlitt che rivendicano la proprietà delle opere.
L’istituzione svizzera invece deve tutelarsi, e non può permettersi di vedersi fioccare cause su cause, anche se un tesoro del genere farebbe gola a qualunque istituzione. Ad ogni modo la Corte di Monaco ha stabilito che questa disgraziata vicenda andrà risolta prima che la collezione lasci definitivamente la Germania. Un vero e proprio work in progress, specialmente amministrativo e giudiziario, per una serie di illustri ostaggi.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10