Categorie: Speednews

Immortalate il patrimonio italiano: torna, per il quarto anno, il contest “Wiki loves Monuments”. Per arricchire la cultura, non solo virtuale

di - 7 Settembre 2015
Avete tempo fino al 30 settembre per inviare i vostri scatti del cuore (anche se non sono fatti esattamente nell’arco del mese di settembre). Sì, perché il contest lanciato da Wikipedia per la comunità “Wikimedia Commons” e intitolato “Wiki Loves Monuments”, vi permette di diventare autori pubblicando, con licenza libera, gli scatti dei monumenti o edifici storici, e non solo, italiani. Un invito anche per le istituzioni, pubbliche e private, che possono aderire autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà sul grande portale della conoscenza in rete.
Volete qualche esempio? Per esempio, se siete in Emilia, avrete “liberati” da vincoli qualcosa come 622 luoghi d’arte, con l’obiettivo di preservare la memoria di piazze, chiese, parchi e chi più ne ha più ne metta, e anche di partecipare al concorso parallelo “La memoria dei luoghi”, che vuole mettere in mostra i luoghi colpiti dal sisma del 2012 nelle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia. Musei? Certo, ci sono anche quelli. Per esempio a Milano, con la Triennale (foto sopra) che ha invitato caldamente la popolazione e i turisti a riempire l’edificio di Muzio di flash. E poi, ancora in Emilia, si darà il via anche al Premio #WikiLovesViaEmilia, che promuove il patrimonio culturale e storico della storica via che dà il nome alla regione, antico nodo stradario che congiunge Rimini a Piacenza. Aggiornamento in tempo dei luoghi disponibili allo scatto? Ecco il sito: www.wikilovesmonuments.wikimedia.it/ Non mancate!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02