Categorie: Speednews

Imperatori dell’arte. È a Merano l’ultimo art hotel altoatesino

di - 24 Settembre 2010

La zona è una delle più ricche, quanto a strutture del genere, ed una delle più note ed attive – il Nerocubo Hotel, a Rovereto – la si intravede già passando sulla A22, verso il Brennero. Ora alla schiera degli art hotel trentini ed altoatesini si aggiunge un nuovo tassello, l’Imperialart di Merano, allestito con la fondamentale collaborazione di kunst Meran/o – Merano arte.
Un progetto che ha messo insieme l’architettura con l’arte contemporanea, per il quale il proprietario Alfred Strohmer e l’architetto Harald Stuppner hanno chiamato alcuni dei più importati artisti meranesi, come Elisabeth Hölzl, Marcello Jori e Ulrich Egger, a lavorare per personalizzare ognuna delle undici camere e le parti comuni. Non semplici “decoratori” dell’albergo, ma interpreti di “un’idea di originalità e di qualità della vita che proprio l’Imperial ha saputo rappresentare nella vita meranese”.
Dalla proposta concettuale di Ulrich Egger, con un gioco realizzato con differenti materiali e video-immagini, al suo confronto con la memoria dei luoghi di Elisabeth Hölzl, fino all’indigiare sulla densità, la struttura fisica e la luminosità dei cristalli di Marcello Jori.
Il “debutto in società” dell’Imperialart avviene ora in concomitanza con l’inaugurazione a Merano arte – il 24 settembre – della mostra From & T(w)o, curata da Valerio Dehò e con opere di Armin Linke & Elisabeth Hölzl, Stefan Balkenhol & Max Rohr, Silvia Levenson & Carla Cardinaletti, Michael Sailstorfer & Hubert Kostner.

Imperialart
Corso Libertà, 110 – Merano
info@imperialart.it
www.imperialart.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48