Categorie: Speednews

Imprenditori, investite in cultura che l’art bonus vi aiuta! Parola del Premier Matteo Renzi, mentre Franceschini annuncia una data “rivelatoria”

di - 11 Ottobre 2015
Segnate in agenda questa data: 22 ottobre. Che succede? Succede che il Ministro ai Beni Culturali parlerà di Art Bonus al Tempio di Mecenate a Roma, e promette di fornire tutti i numeri che questa misura fiscale ha portato nell’avanzamento della tutela e della promozione della cultura.
Vedremo che ne uscirà fuori, visto che i problemi che abbiamo rilevato in questo anno o poco più di attività non sono stati pochi, a partire dal fatto che chi vuole invece impegnare i propri soldi a favore del recupero dei beni artistici appartenenti allo Stato, ha visto il materializzarsi di una “piccola” beffa: lo sgravio fiscale è passato dal 65 per cento della somma spesa ammortizzabile in tre anni nel 2014, al 50 per cento nel corso del 2015 e del prossimo anno. Una cifra che dunque è minima, se poi ci si mette che il 22 per cento vanno in tasse. Si parlerà dunque anche di quello che non ha funzionato?
Speriamo. L’annuncio è arrivato poco dopo l’invito del Presidente del consiglio, Matteo Renzi, agli industriali presenti alla conferenza di Unindustria a Treviso, dove ha incentivato il mondo dell’impresa a tornare ad investire in cultura e ad usufruire dell’Art bonus. «In questa fase di preparazione della legge di stabilità stiamo lavorando per stabilizzare questa importate agevolazione fiscale». Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10