Categorie: Speednews

Incontri alla Galleria Borghese. Davvero derivano da Londra…?

di - 10 Dicembre 2002

La mostra “Incontri” appena inaugurata alla galleria Borghese a Roma con opere di Kounellis, Ontani, Accardi, Paladino, Paolini, Cucchi e Clemente ha un precedente dichiarato (come scriviamo nella recensione alla mostra raggiungibile dai correlati) nell’evento “Encounters” tenutasi alla National Gallery di Londra il 17 giugno 2000. In realtà a Roma, proprio alla Galleria Borghese il 23 maggio 2000, un mese prima dell’evento londinese, venne inaugurata la mostra “Continuità della forma” curata da Donatella Monachesi a cui parteciparono Pintaldi, Pasquarelli, Liberatore e De Filippi con opere realizzate per l’occasione. Fu quella la prima volta in cui artisti contemporanei presentarono i loro lavori nella Galleria Borghese e non, dunque, per Incontri. E Continuità della forma precedette anche l’ipotetica mostra originaria di Londra.

articoli correlati
La recensione di Incontri

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho visto la mostra "Continuità della forma"spero che questa eccellente idea di allestire mostre di artisti contemporanei nei musei,come nella iniziativa di Donatella Monachesi sia questa volta sostenuta in modo più efficace e convinta da parte del museo Borghese. le opere erano molto interessanti in particolare quella di Pasquarelli e Pintaldi. Andrò a vedere quanto prima la mostra "Incontri"anche per verificare le critiche non entusiaste sull'allestimento che mi sono state riferite insieme a quelle entusiaste per l'opera di Kounellis.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15