Categorie: Speednews

“International Photo Project”: alla Fabbrica del Vapore di Milano torna il festival organizzato da Fujifilm e Fondo Malerba

di - 17 Marzo 2017
Torna a Milano International Photo Project 2017: tre giorni dedicati alla fotografia d’autore promossi da Fujifilm Italia in collaborazione con Fondo Malerba per la Fotografia, per approfondire temi e conoscenze e riflettere sullo stato dell’arte della fotografia in ambito italiano e mondiale.
Giunto alla sua seconda edizione, IPP coinvolge anche quest’anno fotografi e appassionati con dibattiti, seminari, mostre e workshop, tra cui quelli firmati dal main sponsor, che da sempre sostiene iniziative di cultura fotografica. Si inizia con il workshop “Visioni e Luce” sotto la guida degli X-Photographers Max De Martino e Simone Raso.
Con “Try Serie X sul set” si avrà invece la possibilità di testare le Compact System Camera, la linea di obiettivi XF e le compatta evoluta X100F in un set allestito appositamente, con l’aiuto dello staff Fujifilm che sarà disponibile per tutti i tre giorni dell’evento.
Verrà data ampia visibilità alle nuove generazioni e a talenti emergenti che avranno la possibilità di confrontarsi con fotografi affermati oltre a stabilire un dialogo con autori di diverse nazionalità, per interrogarsi sul ruolo della fotografia oggi.
In mostra, alla Fabbrica del Vapore (sopra), 30 artisti under 35 provenienti da Italia, USA e Cuba, sotto la cura di Elio Grazioli, Alain Cabrera Fernàndez e Frank Franca: Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina Ghiringhelli, Francesco Levy (foto in home page), Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti / Carlotta Zarattin, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti per l’Italia. Per Cuba saranno presentati i lavori di Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista. Gli Stati Uniti esporranno i lavori di Eva O’leary, Olivia Bee, Anthony Urrea, Kalen Na’il Roach, Jeanette Spicer, Joel Han, Sarah Blesener, Azikiwe Mohammed, Sophie Barbasch, Brian Galderisi. Dal prossimo 24 al 26 marzo fondomalerba.org

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10