Un importante accordo italo-francese viene siglato il 30 gennaio 2004, alla presenza del Ministro Giuliano Urbani e del Presidente del Centre Pompidou Bruno Racine.
Un accordo significativo che sancisce la collaborazione di due importanti istituzioni dedicate alla cultura architettonica e artistica contemporanea: il Centre Pompidou e il MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Occasione e cornice dell’evento è la mostra che si apre il all’Archivio centrale dello Stato per il centenario della nascita di Adalberto Libera (1903-1963), uno dei più significativi rappresentanti dell’architettura italiana del Novecento. L’accordo stipulato in occasione della mostra tra la DARC (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee) del Ministero dei Beni Culturali e il Centre Pompidou, riporta a Roma i preziosi originali – a Parigi dal 1996 – dell’architetto trentino, per esporli insieme a quelli presenti nell’Archivio Centrale dello Stato.
Nel 1996 l’archivio Libera era stato acquisito dal Centre Pompidou e il conseguente trasferimento all’estero del materiale documentario, aveva scosso l’ambiente culturale
dell’architettura italiana, che si vedeva privato di un prezioso patrimonio di disegni e documenti. La collaborazione fra Centre Pompidou e DARC in occasione della mostra di Roma ha reso possibile il rientro temporaneo dei documenti restituendo un percorso completo dell’opera dell’architetto.
Questo è il primo significativo passo della collaborazione italo-francese nella promozione della cultura contemporanea che si svilupperà con precisi accordi e scambi tra il Centre Pompidou e il MAXXI.
La mostra, allestita presso l’Archivio Centrale dello Stato, è stata curata da un team formato per la DARC da Margherita Guccione e Allessandra Fassio, per le Centre
Pompidou da Olivier Cinqualbre e Concetta Collura e per l’Archivio centrale dello Stato da Marina Giannetto. Il lavoro presenta un’ampia selezione dei documenti originali di Libera, alcuni dei quali inediti, tratti dalle due raccolte più consistenti di disegni e elaborati realizzati dall’architetto, che saranno proposti al pubblico con l’ausilio di una selezione di immagini e di filmati.
[exibart]
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…