Categorie: Speednews

Italia – Francia, sempre più alleate per la cultura

di - 7 Febbraio 2003

Abbiamo espresso un giudizio positivo sull’iniziativa franco-canadese che intende investire l’UNESCO dell’incarico di elaborare uno strumento giuridico di valenza internazionale finalizzato alla tutela della diversità culturale” ha detto Urbani. L’obbiettivo è far valere il principio che i prodotti culturali non debbano essere soggetti agli obblighi di liberalizzazione che in ambito WTO alcuni Stati membri intendono imporre.
Conseguenza del summit italo-francese dello scorso novembre è stato il varo di alcuni progetti nel campo editoriale e in quello cinematografico. Dopo tre mesi di lavoro è possibile oggi fare un primo bilancio, che si può definire positivo.

La stretta collaborazione tra il governo italiano e quello francese nella culminerà in uno dei più grandi eventi culturali del 2003, la realizzazione a Roma della mostra, dal titolo La Maestà di Roma , dedicata al ruolo di capitale artistica della Città Eterna tra il periodo napoleonico e la vigilia dell’unità d’Italia. Grazie al prestito straordinario di oltre 500 opere provenienti dai più prestigiosi musei del mondo, la mostra presenterà la produzione più rappresentativa delle colonie artistiche straniere a Roma, tra cui la più significqtiva è stata proprio quella francese. Il 7 marzo del 2003 il Ministro della Cultura francese Jean Jacques Aillagon, a testimonianza di questa intesa, sarà difatti a Roma per inaugurare tale iniziativa, che si articola in tre sedi: le scuderie del Quirinale, dove sarà allestita la sezione Universale ed eterna con opere di Turner, Canova e Thorvaldsen, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove sarà allestita la sezione Capitale mondiale delle arti con opere di Bryullov, Hayez e Ivanov, e l’Accademia di Francia di Villa Medici, con la sezione Da Ingres a Degas. Gli artisti francesi a Roma, con opere di Corot, Gericault e Granet.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02