Categorie: Speednews

Italian Studio Program al P.S.1. di New York. I dieci artisti vincitori

di - 8 Aprile 2002

La giuria italiana ha indicato, esaminando il numero record di 358 candidature pervenute, i nomi dei dieci finalisti alla Borsa di studio 2002-2003 per il P.S.1 Italian Studio Program.

ELISABETTA BENASSI
GIANNI CARAVAGGIO
PAOLO CHIASERA
LARA FAVARETTO
STEFANIA GALEGATI
FRANCESCO GENNARI
RICCARDO PREVIDI
DANIELE PUPPI
PATRICK TUTTOFUOCO
VEDOVAMAZZEI

sono gli artisti candidati alla Borsa di studio 2002-2003 al P.S.1 International Studio Program. Il prossimo 30 aprile una Giuria americana appositamente istituita dal MoMA-P.S.1 esaminerĂ  la rosa dei dieci candidati e assegnerĂ  per il quinto anno consecutivo la prestigiosa Borsa di studio.
Il PS1 Contemporary Art Center, affiliato al MoMA, è tra i più importanti centri di ricerca sull’arte contemporanea internazionale. Ha istituito lo Studio Program nel 1976 e ospita annualmente oltre 18 artisti provenienti da tutto il mondo.
L’Italian Studio Program – creato da Italre Group e promosso da illycaffè con il contributo del GAI (Circuito Giovani Artisti) e del Ministero degli Affari Esteri – garantisce ad un artista emergente italiano uno ‘Spazio Studio’ all’interno del MoMA-P.S.1. Cura inoltre l’organizzazione di una mostra collettiva biennale per i vincitori delle selezioni italiane e la pubblicazione del relativo catalogo. E quest’anno, per la prima volta, ha costituito un FONDO annuale di 10.000 euro complessivi da assegnare a due tra gli artisti selezionati, ad esclusione del vincitore della Borsa di Studio, per la realizzazione di un progetto specifico. La valutazione dei progetti è affidata alla Giuria italiana.
Il borsista italiano avrà poi l’opportunità di realizzare un progetto per una ‘illy collection’.
La Giuria italiana per il biennio 2002-2004, è presieduta da Alberto Garutti e composta da Lorenzo Benedetti, Gigiotto del Vecchio, Luca Cerizza, Cloe Piccoli, Gemma Testa ed Elena Volpato.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01