Categorie: Speednews

Italiens de Paris, giovani artisti a Polyphonix 40

di - 30 Settembre 2002

Dal 1979 il Festival international de poésie directe, performance, vidéo et musique fondato da Jean-Jacques Lebel ha ospitato oltre 2000 tra poeti, musicisti, artisti e cineasti di più di 30 paesi. Polyphonix 40 è un laboratorio nomade, che si sposta in luoghi diversi attraverso i molti ambiti disciplinari nei quali si sviluppa la creatività.
Sui temi dell’ironia, della territorialità e dello stupore è costruito l’evento che dall’1 al 10 ottobre si svolgerà in vari luoghi di Parigi, La Verrière e Tourcoing. Molti i video ed i film d’artista che vedono protagonisti alcuni dei migliori giovani artisti italiani: Marcello Maloberti, Massimo Bartolini, Diego Perrone, Roberto Cuoghi, Simone Berti, Stefania Galegati, Italo Zuffi. L’inaugurazione è prevista il 1° ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso Il Centro Culturale canadese in rue Costantine a Parigi. In quell’occasione, saranno presentate 3 videoinstalazioni (da programma): di Manuela Corti sul tema dell’ironia, di Camillo Campolongo sulla teritorialità e di Marco Di Giovanni (nella foto) sullo stupore ove lo stupore, per chi conosce il lavoro del giovane emergente che vive e lavora a Bologna, sta soprattutto nell’equivoco (voluto) rispetto alle sue performances, che lo vedono protagonista rinchiuso dentro grosse cisterne arrugginite. Il pubblico che osserva attraverso i complessi sitemi di lenti deformanti ha l’impressione di assistere ad un video certo, ma forse un po’ troppo… “interattivo”.
Tutto il programma dell’evento, informazioni e quant’altro, sul sito www.polyphonix.org. (alfredo sigolo )

[exibart]

Visualizza commenti

  • Great! Vorrei esserci tanto anch'io... purtroppo ho perso il treno...in compenso ho visitato il sito web e in particolare i lavori di Manuela Corti. irally

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02