Categorie: Speednews

Jacopo Crivelli Visconti sarà il curatore della 34ma edizione della Biennale di San Paolo

di - 17 Gennaio 2019
Nonostante i profondi tagli alla cultura attuati dal neo presidente Jair Bolsonaro, la Bienal de São Paulo prosegue sulla sua strada e continua a comporre il suo organico. Dopo aver nominato José Olympio Pereira come presidente della omonima fondazione, è stato appena annunciato che Jacopo Crivelli Visconti sarà il curatore della 34ma edizione del 2020. La selezione è avvenuta tra cinque progetti presentati da altrettanti curatori e dedicati a un tema comune: l’arte come piattaforma per la diversità di pensiero e come mezzo di condivisione di un progetto comune. «Vorremo dare un contributo enorme non solo all’arte ma anche a tutto il Paese», ha dichiarato Olympio.
«È un grande onore per me tornare al lavoro alla Fundação Bienal» ha detto Visconti, che è nato a Napoli nel 1973, ha conseguito un dottorato in Architettura presso l’Università di San Paolo ed è stato membro del team curatoriale della Fondazione, per il Padiglione Brasiliano della 52ma Biennale di Venezia, nel 2007, dove ritornerà anche tra qualche mese, avendo curato il padiglione di Cipro. In Sudamerica, poi, ha anche co-curato la Biennale di Cuenca in Ecuador, nel 2014, mentre nel 2018, insieme a Diego Sileo, ha curato la mostra “BRASILE. Il coltello nella carne”, al PAC di Milano «La 34ma Biennale di San Paolo nasce vuole essere una mostra sofisticata dal punto di vista curatoriale ma anche accessibile anche al grande pubblico», ha continuato Visconti che, per sviluppare il suo progetto, ha formato una squadra composta da Paulo Miyada, Carla Zaccagnini, Francesco Stocchi e Ruth Estévez.

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23